IN ONDA

Umbria Sport Magazine

Tutto lo Sport Umbro a 360°

Umbria Sport magazine è il contenitore di approfondimento radiofonico della redazione sportiva di Umbria radio che apre una finestra settimanale su tutti [...]


Info and episodes

Teresa Mannino inaugura la Stagione teatrale del Lyrick

Written by on 30/10/2023

Teresa Mannino inaugura la Stagione teatrale del Lyrick

Lunedì 30 e martedì 31 ottobre, l'autrice e comica siciliana, torna in Umbria con 'Il giaguaro mi guarda storto'

30/10/2023

teresa mannino

Teresa Mannino nello spettacolo 'Il giaguaro mi guarda storto' (foto di Lorenza Daverio)

Con Il giaguaro mi guarda storto, di e con Teresa Mannino, prende avvio la Stagione 2023-2024 al Teatro Lyrick di Assisi. Un doppio appuntamento, lunedì 30 e martedì 31 ottobre alle ore 21.15 che ha registrato per entrambe le date un veloce sold out.

Davvero, un gradito ritorno nella nostra regione per autrice e attrice comica siciliana, con uno sguardo unico e originale osserva e racconta ciò che accade nel mondo piccolo delle relazioni private e in quello grande dello scenario pubblico.

Lo sguardo lucido e disincantato di Teresa Mannino

I suoi monologhi sono rigorosamente autobiografici, ma mai narcisistici, le sue gag di siciliana trapiantata al nord, il suo sguardo lucido e disincantato sul rapporto che lega gli uomini alle donne (o le donne agli uomini?), le madri alle figlie, restituiscono una delle fotografie a più alta definizione dell’Italia contemporanea.

Porta sul palco la sua ironia graffiante con acuta intelligenza e autentica passione coniugando una raffinata tecnica attoriale e una rara capacità di improvvisazione.

Sazia, stordita, consumista, incapace di guardare al di là del proprio naso, la società che Teresa Mannino disegna con gestualità precisa e micronarrazioni esplosive ha urgente bisogno di guardarsi senza indulgenza e autocompiacimenti allo specchio. Il suo percorso artistico si snoda tra teatro, televisione, radio e cinema. Fortemente legata alla sua terra, laureata in filosofia, ha studiato teatro a Milano, la sua città d’adozione.

Il giaguaro mi guarda storto, di e con Teresa Mannino, è, come dicevamo, il primo spettacolo della nuova stagione al Teatro Lyrick di Assisi organizzata come di consueto dall’associazione culturale ZonaFranca, sotto la direzione artistica di Paolo Cardinali, in collaborazione e con il contributo della locale amministrazione comunale.

Un cartellone, quest’anno all’insegna di Scopriamo le carte, venticinque titoli in cartellone e comprese le repliche si arriverà ad oltre quaranta serate che spaziano dal musical alla commedia, dal balletto classico alla danza hip hop, da one wo-man show a grandi nomi sulla scena internazionale. Un ricchissimo e variegato programma pensato per ridere, riflettere, emozionarsi e sognare.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist