IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Successo ad Assisi per la I edizione di ‘Tra_Me Giallo Fest’

Written by on 19/03/2018

Successo ad Assisi per la I edizione di ‘Tra_Me Giallo Fest’

19/03/2018

Isabella Saffaye, nel corso della performance di scrittura estemporanea a 'Tra_Me Giallo Fest'

ASSISI- Con oltre quaranta appuntamenti, tra presentazioni libri, proiezioni film, performance, visite guidate, conversazioni con autori, mostre fotografiche e incontri d’arte, si è chiusa la I edizione di Tra_Me Giallo Fest Assisi.

Una rassegna, che già in questa prima esperienza (da giovedì 15 a domenica 18 marzo) ha richiamato tanti appassionati del noir, che nei palazzi e nei luoghi più misteriosi della Città Serafica hanno potuto incontrare i grandi nomi che ruotano intorno al genere. Personalità  nazionali e internazionali del mondo della letteratura, le cui opere sono spesso in cima alle classifiche dei libri più venduti nel nostro Paese, sono stati ospiti della I edizione di Tra_Me (da Wulf Dorn a Massimo Carlotto, da Marco Malvaldi a Piernicola Silvis), ma anche del cinema (come i Manetti Bros), dell’arte (Jean Claude Maire Viguer, Maria Luisa Pacelli), sceneggiatori di fumetti (Barbara Baraldi), noti conduttori radiofonici (Massimo Cirri), editorialisti (Alessandro Robecchi).

Una prima edizione, che ha permesso di puntare l’attenzione su storie poco note, luoghi misteriosi della città, episodi storici inediti, immagini della storia dell’arte legate alla rappresentazione del crimine. Ma che ha anche inventato un nuovo format, messo al servizio di giovani scrittori emergenti come è stato per Isabella Saffaye. Una sorta di scrittura in diretta senza una trama precostituita. Una scrittura che si è consumata in contemporanea allo svolgimento del festival, in uno spazio giallo nel centro storico a stretto contatto con le persone che passavano, traendo ispirazione dalla bellezza dei luoghi.

Tra_Me ha vinto la sua scommessa sottolinea soddisfatto Paolo Mirti, curatore della sezione letteratura – che era quella di collegare Assisi al genere noir. Questa città unica al mondo ha molte dimensioni, racchiude tanti segreti e lati oscuri da illuminare. Ospitare scrittori, storici, storici dell’arte per raccontare storie ed esplorare argomenti controversi e segreti significa portare in superficie un pezzo dell’anima più profonda di Assisi“.

Ma anche catalizzare pubblici. Da quello intervenuto per la presentazione de Il Divo e il Giornalista – Fotogrammi dal processo per l’omicidio di Mino Pecorelli, il libro di Alvaro Fiorucci e Raffaele Guadagno che ha riscosso notevole successo, ai curiosi visitatori dei Misteri di Assisi che hanno sfidato la pioggia per partecipare alla visita guidata, fino alla  performance di disegnatori estemporanei. Il tutto, per un format originale ed apprezzato.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist