IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Studio dell’Università di Perugia per mattoni anti terremoto

Written by on 09/08/2023

Studio dell’Università di Perugia per mattoni anti terremoto

Il progetto SMS-SAFEST, ideato dal professor Filippo Ubertini del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale, riceverà un finanziamento 1.5 milioni di euro

09/08/2023

mattoni anti terremoto

Il professor Filippo Ubertini, ideatore del progetto per la realizzazione di mattoni anti terremoto

SMS-SAFEST, è il progetto per la realizzazione di mattoni e malta intelligenti in funzione anti terremoto ideato dal professor Filippo Ubertini, Ordinario di Tecnica delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.  Della durata di cinque anni, sarà finanziato per circa 1.5 milioni di euro attraverso la call 2021 del Fondo Italiano per la Scienza (FIS) nello schema Advanced Grant. 

Lo scopo principale del progetto SMS-SAFEST, sarà lo sviluppo di una tecnologia innovativa che permetta di trasformare le costruzioni in muratura, incluse costruzioni di interesse storico, in sistemi in grado di autodiagnosticare il proprio stato di integrità a seguito di un terremoto.  

Concentrerà la sua attenzione sulla muratura intelligente, un’innovativa strategia di retrofit basata su mattoni e malta intelligenti. Questi ultimi, oltre a svolgere una funzione strutturale, saranno in grado di fungere da sensori capaci di fornire informazioni direttamente correlate con lo stato di integrità della struttura, mediante la modifica di tali materiali tramite l’uso di filler elettricamente conduttivi nelle giuste quantità.  

Mattoni con algoritmi di intelligenza artificiale 

“Algoritmi di intelligenza artificiale -spiega Ubertini- sviluppati e implementati in microcontrollori installati direttamente sulle strutture, elaboreranno in tempo reale le informazioni provenienti dalla muratura intelligente, producendo una valutazione immediata dell’integrità della struttura dopo l’evento sismico“.

Il progetto comprende diverse fasi di indagine che spazieranno dalla nanoscala fino alla scala reale degli edifici in vera grandezza. Nell’ultima parte dell’attività di ricerca saranno, infatti, eseguite indagini su prototipi di edifici al fine di riprodurre gli effetti dei terremoti e dimostrare la capacità della muratura intelligente di rilevare automaticamente e distinguere tra diverse tipologie di danneggiamento. 

Le più vive congratulazioni al professor Ubertini per il finanziamento del progetto SMS-SAFEST, sono state espresse dal Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero.

“Il nostro Ateneo -ha detto- è lieto di continuare a mettere a disposizione le proprie eccellenze scientifiche per la tutela e il benessere delle persone, in un progetto ad altissimo carattere innovativo e internazionale ma strettamente legato, al tempo stesso, alle caratteristiche del nostro territorio e alla sicurezza di chi vi abita”.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist