IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

‘Sorsi di felicità’: il vino umbro torna protagonista a Vinitaly

Written by on 28/03/2022

‘Sorsi di felicità’: il vino umbro torna protagonista a Vinitaly

A Verona dal 10 al 13 aprile, saranno oltre 50 le cantine nello spazio espositivo a cura di Umbria Top Wines

28/03/2022

Sorsi di felicità

All'insegna di Sorsi di felicità - Taste of joy, il vino umbro, dopo due anni, torna protagonista a Vinitaly

All’insegna di Sorsi di felicità – Taste of joy, il vino umbro, dopo due anni, torna protagonista a Vinitaly il salone internazionale in programma a Verona dal 10 al 13 aprile prossimi. Presso lo spazio espositivo a cura di Umbria Top Wines e dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria, saranno oltre cinquanta le cantine che nel corso della quattro giorni rappresenteranno tutte le aree vitivinicole della nostra regione.

A Verona l’Umbria sceglie di far vivere un’esperienza intima della regione, con il racconto del vino, delle cantine e dei territori della regione ad evocare le atmosfere, i suoni, i sapori e il buon vivere del Cuore verde d’Italia. Sorsi di felicità – Taste of joy, è, quindi, un invito alla convivialità e al venire in Umbria per assaporarne tutta la ricchezza.

Sorsi di felicità, come invito alla convivialità

Tutto questo, nel nuovo allestimento dello spazio espositivo dove verrà presentato un ricco ricco palinsesto d’iniziative tra approfondimenti (realizzati in collaborazione con il 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria), degustazioni e dimostrazioni live, passando attraverso la presenza attiva dei produttori; uno spazio, in cui l’Umbria punta a valorizzare il fatto di poter essere di nuovo insieme, condividere il piacere della tavola e del viaggio nell’autenticità della nostra regione.

Quattro, uno per giornata, i temi che costituiranno il fil rouge delle degustazioni in programma nell’Area Eventi dello spazio espositivo di Verona, ovvero I Vitigni autoctoni, Le produzioni Green, I Rosé e le Bollicine, I vini dolci, passiti e muffe nobili. Come non mancheranno gli speciali abbinamenti tra i vini regionali e preparazioni fingerfood curate dallo chef Giancarlo Polito con prodotti tipici oggetto di recenti azioni di filiera regionale, come tartufo, olio evo, luppolo e la nocciola, senza dimenticare il prosciutto di Norcia Igp.

Tra le novità principali, ci sarà l’Enoteca regionale, in cui sarà possibile degustare una selezione di oltre ottanta etichette locali, anche al di fuori dello stand, grazie alla collaborazione con AIS Umbria.

Infine, un richiamo ai grandi eventi della regione come Eurochocolate e Umbria Jazz: protagonisti il cioccolato, con una selezione di produzioni artigianali umbre in abbinamento ai vini e al jazz.

Un ritorno della nostra regione a Vinitaly, che farà da anteprima alla presenza di ventisei cantine umbre a Prowein, in programma a Dusseldorf  in Germania dal 15 al 17 maggio.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist