IN ONDA

Luceverde


Luceverde è un canale informativo che offre aggiornamenti in tempo reale ed avvisi  sul traffico e sulla mobilità, condizioni meteo, eventi e trasporto [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Sofferenza e speranza, a Marsciano l’annuale meeting della Diocesi

Written by on 31/05/2018

Sofferenza e speranza, a Marsciano l’annuale meeting della Diocesi

31/05/2018

Clownterapia in ospedale

MARSCIANO – Si apre nella serata di domani, venerdì 1° giugno, il 6° meeting dall’Ufficio per la Pastorale della Salute della Diocesi di Perugia – Città della Pieve “E io vi ristorerò. Nella sofferenza la Speranza” che quest’anno si terrà presso l’Oratorio Santa Maria Assunta (OSMA) della Parrocchia di Marsciano. L’incontro inaugurale con il biblista Padre Giulio Michelini “Malattia fragilità e vulnerabilità: maledizione per l’uomo o occasione di incontro con Dio?” precederà un programma ricco di eventi che animeranno la giornata di domenica 10 giugno.

Le associazioni di volontariato Sarà occasione di riflessione, preghiera e formazione su di un tema, quello della sofferenza, che tocca il vissuto di ogni uomo, che interroga, difficile da accettare e comprendere, ma che in molti casi permette di riscoprire il senso della vita e la fede. Grande coinvolgimento nella parrocchia nell’organizzazione dell’evento: tutte le principali associazioni di volontariato del territorio, tra cui AVIS, Confraternita della Misericordia, Croce Rossa, Unitalsi e CVS, saranno presenti nella giornata del 10 giugno con stand informativi e in collaborazione con la casa di riposo “Maria Immacolata” permetteranno agli ospiti disabili della stessa struttura di partecipare all’evento.

Gli appuntamenti principali Il programma di domenica è ricco di appuntamenti con ospiti di rilievo nazionale che si svolgeranno tutti presso i locali dell’Oratorio Santa Maria Assunta: al mattino, il Direttore dell’Ufficio Nazionale della CEI per la Pastorale della Salute, Don Massimo Angelelli, terrà un incontro di formazione al mattino dal titolo “L’animazione della pastorale della salute nel territorio”, cui sono stati particolarmente invitati ministri dell’eucaristia e volontari. Al pomeriggio interverrà Padre Raniero Cantalamessa con una riflessione spirituale sul senso della sofferenza, intitolata “Perché la sofferenza? Quale lume dalla Parola di Dio”. Il meeting si concluderà infine con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Ausiliario mons. Paolo Giulietti.

Occhio attento anche alle famiglie con bambini: per agevolarne la partecipazione, l’équipe dell’oratorio ha predisposto attività di animazione dedicate ai più piccoli che si svolgeranno lungo tutto l’arco della giornata, dal titolo “Giocare con..”. Inoltre, l’incontro con Padre Cantalamessa sarà preceduto da uno spettacolo teatrale, “Fiabe scacciamostri”, che avrà per protagonisti un gruppo di attori bambini. Durante la giornata sarà inoltre possibile accedere al sacramento della Riconciliazione e partecipare all’Adorazione Eucaristica nella chiesa dell’oratorio.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist