IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Ricostruzione, progetti per l’Ospedale e Polo scolastico di Cascia

Written by on 17/05/2023

Ricostruzione, progetti per l’Ospedale e Polo scolastico di Cascia

Stanziati oltre 25 milioni di euro di spesa complessiva. Avvio dei lavori lunedì 22 maggio

17/05/2023

ricostruzione ospedale cascia

L'Ospedale Santa Rita di Cascia

A Cascia prende finalmente il via la fase esecutiva della ricostruzione pubblica, a seguito del sisma del 2016, che interessa l’Ospedale Santa Rita (il cui soggetto attuatore è la Regione Umbria) e, successivamente, riguarderà anche il Polo scolastico Beato Simone Fidati (soggetto attuatore il Comune di Cascia), in località La Stella, e le rispettive viabilità. Martedì 16 maggio, durante un incontro pubblico con la cittadinanza dal titolo Com’era, com’è, come sarà sono stati presentati i progetti relativi alle due strutture e alle infrastrutture.

Lunedì 22 maggio, come annunciato durante l’incontro, ci sarà dunque la posa della prima pietra e l’avvio dei lavori che riguardano l’ospedale. Se per il polo scolastico, è stata avviata la progettazione definitiva, sono, invece, in fase di approvazione i progetti per la riqualificazione della viabilità del Polo scolastico e aree adiacenti e quello per riqualificazione e potenziamento della viabilità dell’ospedale. Interventi strutturali, nel rispetto di standard moderni, che significano anche il ripristino e la riqualificazione di servizi primari.

Gli interventi di ricostruzione

L’Ospedale di Cascia, sarà un edificio su tre piani costruito secondo criteri antisismici e a energia quasi zero ed è uno stabilimento del Presidio di Spoleto di tipo riabilitativo, con venti posti letto per il recupero di riabilitazione funzionale e venti per l’Ospedale di comunità. Per quello che riguarda la viabilità, è prevista la realizzazione di un nuovo percorso con ascensore da Piazzale Dante Alighieri e la riqualificazione della strada in via Giovanni XXIII.

Anche il nuovo polo scolastico, sarà realizzato secondo criteri antisismici e di accessibilità e sostenibilità ambientale e, dal punto di vista architettonico riprenderà elementi costruttivi tradizionali, rileggendoli in chiave moderna. La riqualificazione viaria, interessa via del Tiro a segno, via Cavour, via Lucangeli, via Tagliolini, via Falcone e via della Palombara e la realizzazione di un percorso ad anello e di una nuova area parcheggio con diciassette posto auto.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist