IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Ricostruzione post-sisma, firmato a Terni in Prefettura un ‘Protocollo di legalità’

Written by on 05/03/2022

Ricostruzione post-sisma, firmato a Terni in Prefettura un ‘Protocollo di legalità’

Un accordo per il contrasto del lavoro sommerso ed irregolare

05/03/2022

ricostruzione postsisma

La firma presso la Prefettura di Terni del 'Protocollo di legalità' per la ricostruzione post-sisma

Un Protocollo di legalità per il contrasto del lavoro sommerso e irregolare nella ricostruzione post terremoto, è quello che è stato firmato a Terni, in Prefettura, venerdì 4 marzo. Un documento, che contiene le azioni e gli impegni per la tutela e la regolarità di tutte le attività della filiera della ricostruzione nei comuni della Provincia di Terni colpiti dal sisma del 2016.

Un accordo siglato dal prefetto Emilio Dario Sensi, alla presenza di Fausto Cardella, esperto coordinatore gruppo di lavoro Legalità istituito presso la struttura del commissario straordinario ricostruzione sisma 2016 e del prefetto Milena Antonella Rizzi, direttore della Struttura di missione antimafia sisma.

“Uno strumento -spiegano dalla Prefettura ternana- che ha lo scopo di attuare una serie di attività volte allo sviluppo di una ricostruzione post-sisma effettuata in sicurezza e legalità, che possa garantire lavoro, sviluppo del territorio e risorse pubbliche impiegate per la loro totalità nell’economia reale”.

Il protocollo si pone l’obiettivo di prevenire fenomeni quali il lavoro nero, il dumping contrattuale, i fenomeni elusivi, la concorrenza sleale, l’evasione contributiva, i fenomeni infortunistici, ma anche di sostenere iniziative di informazione verso la committenza pubblica e privata.

Il documento è stato sottoscritto, fra gli altri, dal presidente della Regione Umbria, dal vice presidente della Provincia, dai sindaci dei Comuni del cratere, da Inps, Inail, Ufficio per la ricostruzione Umbria, Ance Terni, dai segretari generali regionali della Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.

“Con il protocollo -ha spiegato il prefetto Sensi- si sia inteso avviare un percorso di collaborazione interistituzionale che avrà come punto di raccordo il Tavolo permanente costituito in Prefettura”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist