IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

Ricostruzione, consegnati dall’Ater Umbria alloggi a Preci

Written by on 30/08/2022

Ricostruzione, consegnati dall’Ater Umbria alloggi a Preci

Si tratta di palazzina di tre piani in via De Gasperi completamente rimessa a nuovo, tramite un intervento di consolidamento strutturale senza trascurare il risparmio energetico

30/08/2022

ricostruzione post sisma preci

La palazzina riconsegnata in via De Gasperi a Preci

Sono stati consegnati nel corso di una cerimonia a Preci cinque alloggi in una palazzina oggetto di lavori di riparazione e recupero per la ricostruzione post sisma 2016, in via De Gasperi 2. Emozionati gli inquilini che hanno potuto riprendere possesso delle loro abitazioni.

A consegnare le chiavi sono stati l’assessore alle Politiche della Casa della Regione Umbria, il sindaco di Preci e Maria Francesca Del Bianco Barbacucchia del Cda di Ater Umbria.

Presenti anche  il Direttore e il Dirigente del Servizio Ricostruzione Pubblica dell’Ufficio Speciale di Ricostruzione dell’Umbria (Usr), Stefano Nodessi Proietti oltre ai funzionari e tecnici di Ater Umbria.

L’intervento di ricostruzione è cominciato nel febbraio 2020 (con slittamento dei termini in parte dovuto alla sospensione nel periodo di emergenza Covid 19) e rientra nell’ambito dei cantieri stabiliti nell’Ordinanza commissariale n. 27 del 2017. La palazzina di tre piani, dichiarata inagibile per i danni del terremoto del 2016, è stata completamente rimessa a nuovo, tramite un intervento di consolidamento strutturale,  senza trascurare il risparmio energetico, con la realizzazione di un cappotto termico ed infissi ad alte prestazioni.

 

L’intervento di ricostruzione

L’intervento di ricostruzione ha avuto come oggetto il miglioramento sismico della struttura, sia negli elementi portanti in muratura che in quelli non strutturali. Sono stati completamente riqualificati gli spazi esterni per consentire una migliore fruibilità delle unità abitative.

Dopo questa consegna e quella degli alloggi ricostruiti a Postignano, il piano ne comprende anche altre a Norcia, Cascia, Saccovescio e Triponzo nel comune di Preci.

La progettazione esecutiva dell’intervento e la direzione dei lavori è stata realizzata dal Servizio Tecnico di Ater Umbria. La ditta esecutrice dell’appalto è la F.C. Fasolino costruzioni S.r.l. di Roma.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist