IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Reputazione turistica, l’Umbria guadagna cinque posizioni

Written by on 29/12/2022

Reputazione turistica, l’Umbria guadagna cinque posizioni

Nel Regional Tourism Reputation Index, il cuore verde d'Italia registra la migliore performance rispetto al 2021

29/12/2022

Turismo in Umbria

'Io amo il mare dell’Umbria' la campagna promozionale della Regione

Buone notizie per il settore turistico dell’Umbria: il cuore verde d’Italia guadagna ben cinque posizioni nel Regional Tourism Reputation Index, la classifica della reputazione turistica delle regioni italiane stilata per il sesto anno consecutivo da Demoskopika. All’Umbria va il primato della destinazione regionale con la migliore performance rispetto al 2021. Nella sezione destinazione, infatti, la nostra regione passa al 13° posto, rispetto al 18° dell’anno precedente, immediatamente seguita da Marche, Lazio e Campania che scalano di tre posti nel ranking generale sulla reputazione turistica. Restano salde in vetta Trentino-Alto Adige, Toscana ed Emilia-Romagna. Significativo quarto posto per le Marche.

La ricerca di Demoskopika

Lo schema metodologico predisposto dall’istituto presieduto da Raffaele Rio si basa su oltre 144 milioni di pagine indicizzate, poco più di 7 milioni di like e follower sulle reti sociali, ben 53 milioni le recensioni conteggiate e quasi 386 mila le strutture ricettive osservate. Il Trentino-Alto Adige resta fisso in prima posizione con 117,0 punti: a pesare più che positivamente sulla performance il primo posto quale destinazione “più social d’Italia” e il secondo posto quale offerta ricettiva con il gradimento più elevato da parte dei turisti/consumatori. La Toscana conferma il secondo posto in classifica generale continuando a posizionarsi in vetta sia alle destinazioni turistiche più ricercate oltre a risultare seconda anche tra quelle ritenute più popolari sul web secondo il comportamento dei consumatori. Terzo posto mantenuto anche anche per l’Emilia-Romagna sulla cui performance hanno pesato significativamente le pagine indicizzate su Google quale valutazione iniziale del volume di offerta online della destinazione, la visibilità istituzionale sui principali canali social e un rilevante posizionamento sul livello di valutazione dell’offerta ricettiva. Le altre regioni della top ten sono Marche in quarta posizione, Veneto in quinta e poi a seguire: Lazio, Sicilia, Lombardia, Puglia e Basilicata.

I meriti della Regione

“Il risultato raggiunto dall’Umbria nella classifica della reputazione turistica elaborata da Demoskopika è il frutto di una serie di politiche messe in atto dalla Regione per promuovere e valorizzare i territori del cuore verde d’Italia, con particolare attenzione tanto ai media tradizionali quanto ai canali social”: così l’assessore al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti, ha commentato con l’Ansa la notizia che l’Umbria è la regione d’Italia che ha registrato la migliore performance rispetto al 2021. “E’ una soddisfazione” ha sottolineato. “Un risultato raggiunto grazie al lavoro svolto in questi anni, con la Regione che ha investito importanti risorse per far crescere il turismo nella regione, promuovendo in Italia e all’estero un nuovo brand regionale”, ha detto Agabiti. “La visibilità delle nostra Regione, come dimostra questa ricerca, è aumentata considerevolmente, e questo lo dobbiamo al Piano di promozione messo in atto dalla Regione che ha saputo rendere l’Umbria attrattiva agli occhi del turista”, ha detto ancora l’assessore. “Avere fatto un balzo in avanti di cinque posizioni nel giro di un anno – ha concluso Agabiti – è la prova che abbiamo imposto un radicale cambio di passo nella promozione turistica dell’Umbria”.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist