IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

Regione, via libera al regolamento sulle strutture ricettive: ecco tutte le novità

Written by on 05/09/2018

Regione, via libera al regolamento sulle strutture ricettive: ecco tutte le novità

05/09/2018

Entro il 31 dicembre adeguamento alle nuove norme regionali

PERUGIA – Con 6 voti favorevoli (Eros Brega, Gianfranco Chiacchieroni, Giacomo Leonelli, Andrea Smacchi-Pd, Silvano Rometti-SeR, Claudio Ricci-Misto-Rp/Ic) e due astenuti (Andrea Liberati-M5S, Emanuele Fiorini-Lega) la seconda Commissione dell’ Assemblea legislativa, presieduta da Eros Brega, ha espresso parere favorevole alla proposta di regolamento della Giunta regionale per l’ esercizio delle attività delle strutture ricettive e delle agenzie di viaggio e filiali, in attuazione della legge regionale ‘ 8/2017’.

Novità  È stato l’ assessore Fabio Paparelli ad illustrare le principali novità normative contenute nel documento, sottolineando – si legge in una nota di Palazzo Cesaroni – che si tratta del primo dei tre regolamenti attuativi della legislazione turistica regionale al quale seguiranno, a breve, gli altri due relativi all’ accoglienza turistica (Iat) e alle Pro loco dell’ Umbria.

Confronto La Giunta regionale ha preadottato questa proposta di regolamento nello scorso mese di aprile. Il Cal ha espresso a luglio parere favorevole. È stato spiegato che il regolamento è stato oggetto di confronto nel Comitato strategico di supporto alle politiche del turismo e previsto dalla legislazione regionale. Di esso fanno parte tutte le associazioni di categoria, quelle sindacali, Anci ed i consorzi. Nell’ambito di questo organismo sono stati costituiti gruppi tecnici di lavoro che hanno operato sui tre regolamenti. Dopo la preadozione da parte dell’ Esecutivo, il regolamento è stato nuovamente partecipato a tutto il Comitato strategico, acquisendo tutte le osservazioni, provenienti soprattutto dalle associazioni di categoria. Dopo una valutazione di merito, le proposte sono state acquisite nella quasi totalità, tranne quelle in contrasto con le normative nazionali.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist