IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Prorogata a Palazzo Della Penna di Perugia la mostra ‘Articolo 3’

Written by on 23/06/2018

Prorogata a Palazzo Della Penna di Perugia la mostra ‘Articolo 3’

23/06/2018

L'installazione di Mario Consiglio realizzata per la mostra 'Articolo 3'

PERUGIA- C’è ancora tempo per visitare presso il Museo Civico di Palazzo Della Penna la mostra Articolo 3, quarta tappa del progetto Art Monster – Contemporary Art in Umbria. L’esposizione, curata da Gianluca Marziani, Direttore del Museo Palazzo Collicola Arti Visive di Spoleto, visto il successo ricevuto, è stata prorogata fino al prossimo 8 luglio.

Un percorso, che attraverso le opere di sedici diversi artisti (Marco Buzzini, Mario Consiglio, EPVS, Fabio Galeotti, Jeffrey Isaac, Cecilia Luci, Giorgio Lupattelli, Marcello Maugeri, Gianni Moretti, Giancarlo Pastonchi, Affiliati Peducci e Savini, Andrea Pinchi, Massimiliano Poggioni, David Pompili, Giuseppe Ripa, Ttozoi), si pone come una riflessione sull’Articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana : Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

“Partire da un articolo nodale della nostra Costituzione per analizzarlo a fondo -spiega il curatore della mostra Gianluca Marziani– contestualizzandolo rispetto al presente, suddividendolo in quindici parti, assegnando una singola frase ad un artista con un suo progetto specifico, è quello che abbiamo voluto realizzare con Articolo 3. Un percorso, che si chiude nel nero di un sedicesimo artista che conferisce al bianco (la luce del pensiero) la scrittura del domani, sopra il nero del dubbio, delle fobie sociali che annebbiano le coscienze”.

Un racconto per immagini e suggestioni, che procede per capitoli progettuali che sviluppano le diverse sensibilità dei sedici artisti presenti espresse nelle forme più varie (dalla pittura alla grafica, dalla scultura alle installazioni fino alla videoarte), nelle venti stanze dei due piani dello spazio espositivo del Museo Civico di Palazzo Della Penna a Perugia.

Ad ogni progetto di Articolo 3, è collegato ad un grande film del cinema italiano, scelto dal curatore per rafforzare il tema con il contributo del linguaggio dinamico. Un passaggio che chiede allo spettatore un ultimo sforzo: quello di appuntarsi i titoli (da scoprire o rivedere), aumentando la germinazione della mostra dopo la mostra, ampliando le reazioni a catena, diffondendo comunicazione e ipertestualità.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist