Tutto pronto per l’appuntamento con ‘Calici di Stelle’

Written by on 08/08/2018

Tutto pronto per l’appuntamento con ‘Calici di Stelle’

08/08/2018

Il brindisi sotto le stelle più atteso dell’estate

TORGIANO (PG)- Tra percorsi del gusto attraverso eccellenze enogastronomiche, visite in cantina, spettacoli e animazioni, musica e le immancabili osservazioni della volta celeste in collaborazione con esperti astrofili, torna anche quest’anno l’appuntamento con Calici di Stelle. L’evento promosso in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino, in programma il 10 agosto nella notte più magica dell’anno, quella di San Lorenzo, vedrà nella nostra regione la partecipazione di diciotto cantine che apriranno le porte ai tanti appassionati per un brindisi davvero speciale.

Ma Calici di Stelle non sarà solo in cantina. Anche le Città del Vino di Torgiano, Montefalco, Castelviscardo rinnovano in piazza quello che ormai è un appuntamento immancabile, in collaborazione con le cantine MTV del territorio.

Per Torgiano, quest’anno, sarà anche l’occasione per il 50esimo anniversario della DOC del proprio vino. Nel centro storico, si festeggerà l’importante traguardo brindando con i migliori vini DOC e DOCG di ben trentotto cantine della Strada del vino del Cantico (1800 saranno le bottiglie da stappare), e si degusteranno i piatti tipici proposti dai ristoranti, pro loco e associazioni del territorio. Musica per tutti i gusti, musei e negozi aperti e finale con l’immancabile spettacolo pirotecnico.

A Montefalco, nell’ambito dell’Agosto Montefalchese, il Consorzio Tutela Vini e la locale amministrazione comunale  presentano Sagrantino sotto le stelle, declinazione dell’evento Calici di Stelle. Un percorso suddiviso in quattro tappe, ciascuna nei pressi delle taverne dei quartieri simbolo del borgo: S. Agostino, S. Bartolomeo, S. Fortunato e S. Francesco. Dalle 20 alle 23, esperti sommelier guideranno i curiosi alla scoperta delle denominazioni Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG di tutte le aziende aderenti, in abbinamento ad un piatto appositamente abbinato dal salato al dolce. Ad accompagnare la degustazione, spettacoli offerti da artisti di strada.

Anche a Castel Viscardo, dalle 21 fino a mezzanotte un percorso enogastronomico a tappe si snoderà nella suggestiva cornice di Monterubiaglio, con degustazione di vino locale abbinato a prodotti tipici e accompagnato da musica. Nel corso della serata, si svolgerà anche la consegna del premio Grappolo d’Oro, il riconoscimento ideato e voluto dall’amministrazione comunale di Castel Viscardo e che, ogni anno, viene assegnato a personalità che hanno contribuito a diffondere la cultura del vino. A consegnare il premio sarà Riccardo Cotarella, Presidente dell’Associazione Mondiale Enologi.

E, come dicevamo, Calici di Stelle darà anche quest’anno la possibilità di osservare il cielo nella notte di San Lorenzo. Grazie ad esperti astrofili, i visitatori potranno soddisfare le curiosità sulle tradizionali stelle cadenti e non solo. Secondo l’Unione Italiana Astrofili, infatti, ben quattro pianeti ci terranno compagnia nelle calde notti di agosto: Venere, il più luminoso; Giove, nella costellazione della Bilancia e Saturno, in quella del Sagittario; Marte, nel Capricorno. E, infine, Spica, la stella più luminosa della costellazione della Vergine e la rossa Antares, il cuore dello Scorpione.

Tutte le informazioni sull’evento, si possono trovare sul sito www.mtvumbria.it, o sulla pagina facebook Movimento Turismo del Vino Umbria.

 

 

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist