IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

E’ tutto pronto per la 55esima edizione di ‘Nero Norcia’

Written by on 19/02/2018

E’ tutto pronto per la 55esima edizione di ‘Nero Norcia’

19/02/2018

Nero Norcia

Uno degli stand delle passate edizioni di 'Nero Norcia'

NORCIA (PG)- Sarà ricordata come l’edizione della Ripartenza, del ritorno alla normalità, la 55esima Mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici della Valnerina Nero Norcia. Tre fine settimana (al 23 al 25 febbraio, dal 2 al 4 e dal 9 all’11 marzo),organizzati dalla locale amministrazione comunale assieme al Gal Valle Umbra e Sibillini, all’insegna dell’eccellenza e della qualità che vedrà la partecipazione di oltre cento stand, che saranno dislocati presso lo Stadio comunale Europa.

Grande protagonista, quindi, il Tuber Melanosporum Vittadini comunemente conosciuto come Tartufo Nero Pregiato di Norcia declinato non solo attraverso percorsi del gusto, ma anche come occasione di analisi e confronto su temi di attualità che riguardano l’Italia e in particolare la Valnerina. Prospettive sull’Eccellenza, è il tema scelto per il 2018 che nei tre fine settimana verrà sviluppato attraverso tavole rotonde con la partecipazione di esperti di vari settori; nel dettaglio, i focus riguarderanno Il Diamante Nero di Norcia (il 2325 febbraio), Filiera Agroalimentare e Innovazione (il 24 marzo), Economia della Ricostruzione 4.0 (il 911 marzo). Senza dimenticare, la candidatura avanzata all’Unesco del Tartufo come Patrimonio immateriale dell’umanità, dall’Associazione Nazionale Città del Tartufo (Anct) di cui Norcia è socio fondatore.

Ad affiancare questi convegni, anche quest’anno Nero Norcia proporrà un ricco cartellone d’iniziative tra mostre, spettacoli, degustazioni guidate.

Il taglio del nastro della 55esima edizione, è previsto per le ore 16 di venerdì 23 febbraio, alla presenza delle autorità, cui farà seguito uno show cooking a cura dell’Università dei Sapori di Perugia. Un’esibizione, in cui verrà proposta la Mostarda e tartufo per l’estasi del goloso, rivisitazione in chiave moderna di una ricetta del musicista Gioacchino Rossini (del quale nel 2018 ricorre il 150esimo anniversario della morte, grande appassionato di cucina), attraverso la ricerca svolta dall’archeochef Marino Marini; per l’occasione, verrà, inoltre, lanciato un contest per l’edizione 2019 rivolto a professionisti della ristorazione.

Il giorno seguente, sabato 24, sempre con inizio alle ore 16 si svolgerà, invece, l’accensione della Fiaccola benedettina Pro Pace – Pro Europa una, alla presenza delle autorità religiose e delle delegazioni delle città gemellate con Norcia, Subiaco e Cassino (che sfileranno nel centro cittadino con i loro cortei storici), che darà il via alle celebrazioni in onore del patrono d’Europa San Benedetto.

Nei successivi fine settimana, non mancheranno spettacoli con artisti di strada, animazioni per bambini, esibizioni di tamburini, sbandieratori e falconieri. Particolarmente atteso, sarà senz’altro, domenica 4 marzo, il concerto di Michele Zarrillo in Piazza San Benedetto.

Per tutta la durata di Nero Norcia sarà inoltre allestita allo Stadio comunale Europa (nell’area adiacente la mostra mercato), la mostra del fotografo Riccardo Dogana  Finché ci trema il cuore; curata da Maurizio Coccia, porterà attraverso le immagini, la  testimonianza di come sia cambiata l’identità delle comunità delle Valnerina dopo il terremoto dell’ottobre 2016.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist