IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

‘Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani’: in programma ad Assisi fino al 27 febbraio

Written by on 18/02/2022

‘Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani’: in programma ad Assisi fino al 27 febbraio

Fa tappa in Umbria la mostra itinerante ideata dall’Associazione Genesi, in collaborazione con il FAI- Fondo Ambiente Italiano, che nella nostra regione gode del sostegno del Soroptimist Club

18/02/2022

Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani

Una delle opere esposte nella mostra 'Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani'

L’Umbria a sostegno del Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani attraverso una mostra in programma ad Assisi tra il Museo Diocesano, la Cripta di San Rufino, la Chiesa di Santa Croce e nel Bosco di San Francesco fino al prossimo 27 febbraio. Un’esposizione itinerante ideata dall’Associazione Genesi, in collaborazione con il FAI- Fondo Ambiente Italiano, e finalizzata a presentare le opere dell’omonima collezione con l’obiettivo di riunire una selezione rappresentativa di opere ed artisti capaci di stimolare una riflessione profonda appunto sul tema dei diritti umani.

L’iniziativa, che gode del sostegno del Soroptimist Club dell’Umbria (Perugia, Terni e Valle Umbra), si svilupperà in due momenti distinti per supportare e promuovere l’associazione nata nel 2020 per volontà di Letizia Moratti e cresciuta per opera di Clarice Pecori Giraldi che ne ha curato le acquisizioni.

Il primo è fissato per venerdì 18 febbraio con inizio alle ore 17.30, con un incontro online durante il quale Clarice Pecori Giraldi, curatrice della Collezione Genesi, e Ilaria Bernardi, curatrice della mostra Progetto Genesi, spiegheranno i contenuti dell’intero progetto approfondendo i temi trattati. A questo, farà seguito sabato 26 febbraio, a partire dalle ore 10.30, la visita alla mostra.

Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, una mostra itinerante nei siti Unesco e nei luoghi del FAI

Pensata nell’ambito di una grande iniziativa artistico-culturale che, coniugando attività espositive e formative, intende fornire un’educazione permanente in tema di diritti umani, la mostra è stata articolata in sei sezioni tematiche il cui messaggio viene declinato dalle opere esposte: la memoria di un popolo, un’identità multiculturale, le vittime del potere, il colore della pelle, la condizione femminile, la tutela dell’ambiente. Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, è una mostra itinerante inaugurata a Varese alla fine dello scorso anno e che si concluderà ad Agrigento dopo aver toccato appunto Assisi e poi Matera. Quattro città scelte per rilevanza storico-artistica e accomunate dall’essere siti del patrimonio mondiale Unesco e sede di beni del FAI.

Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist