IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

‘Professione Mamma’, successo per la fiera dedicata alla famiglia

Written by on 20/06/2018

‘Professione Mamma’, successo per la fiera dedicata alla famiglia

20/06/2018

PERUGIA – ‘Dove c’è famiglia, c’è vita’. Si può riassumere così la IV edizione di Professione Mamma, evento dedicato alla genitorialità che si è svolto domenica nel complesso monumentale della Basilica di San Pietro a Perugia. Organizzata ed ideata dalla sezione umbra dell’ANFN (Associazione Nazionale Famiglie Numerose) con il patrocinio del Comune di Perugia, la manifestazione è stata anticipata sabato dal convegno ‘Famiglia,
lavoro e welfare’ organizzato da ANFN con il Forum delle Associazioni Familiari. Nel convegno è stato approfondito il rapporto tra lavoro e famiglia, coinvolgendo il mondo delle aziende.

Il convegno La sfida lanciata per lavoratori e imprenditori è quella di ‘guardarsi in modo diverso’, venirsi in contro in modo nuovo. La missione di ciascuno è, in fondo, la stessa:
il benessere. Il benessere familiare (per il singolo) e aziendale (per l’imprenditore). Tutte le aziende invitate hanno aderito con entusiasmo al premio ‘Miglior welfare aziendale dell’anno’ conferito alla Liomatic. “La sfida comincia adesso – ha affermato Vincenzo Aquino, coordinatore regionale di ANFN – quella  di guardarci in modo diverso, venirci in contro in modo diverso perché il lavoro diventi un bene per la società, per l’economia e per le famiglie”. Al convegno, tra i presenti, anche il senatore Simone Pillon, che ha fortemente incoraggiato le famiglie a continuare nel loro impegno per il bene della società, e il consigliere regionale Valerio Mancini, sempre vicino alle iniziative pro-family, l’assessore ai servizi sociali e la famiglia del Comune di Todi, Alessia Marta, ma anche Carla Spagnoli, esponente di una grande famiglia di imprenditori perugini attenti fin dal secolo scorso alle politiche di welfare aziendale. Tra le aziende premiate AFAS, BCC Umbria, Cascavilla intermediazioni, Cooksapp, Bragiola, Minimetrò Spa, Borgorete, Brico,Autocentri Giustozzi, Città della Domenica, tutte realtà che hanno anche confermato le convenzioni in essere con ANFN Umbria.

Professione Mamma Il culmine dell’evento è stata, appunto, la giornata di domenica durante la quale è stato registrato un notevole aumento delle presenze rispetto alle edizioni passate. Tante le famiglie con bambini piccoli, tanti passeggini, una festosa atmosfera di famiglia. Numerosi gli stand colorati di mamme creative, cuoche, psicologhe, maestre, giardiniere, ostetriche, meccaniche, ecologiche e tanto ancora; ma anche associazioni che lavorano per il benessere della famiglia e della coppia, specie quando è in difficoltà; per non parlare di animazione bimbi e proposte per la cura e la crescita sana dei figli, in particolare per le famiglie numerose. Ogni mamma ha potuto trovare qualche consiglio utile o scoprire qualcosa di nuovo sulla maternità. Tra le novità della fiera di quest’anno, lo spazio speciale per Professione Papà che ha riscosso un grande successo. Consenso ha riscosso anche la mostra fotografica ‘FIAF-La famiglia in Italia’ (progetto fotografico collettivo nazionale della Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche che porta in giro per la nazione questa esposizione sulla famiglia) tenutasi a palazzo Penna. L’entusiasmo della giornata ha contagiato tutti, pertanto ora si pensa già all’edizione 2019 di Professione Mamma con altre sorprese e novità.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist