Prende avvio da Norcia la IX ‘Festa di Scienza e Filosofia’

Written by on 09/04/2019

Prende avvio da Norcia la IX ‘Festa di Scienza e Filosofia’

09/04/2019

La Basilica di San Benedetto di Norcia

NORCIA- Con un’anteprima in programma nella mattina di mercoledì 10 aprile a Norcia, prende avvio la nona edizione della Festa di Scienza e FilosofiaVirtute e canoscenza. La manifestazione promossa dal Laboratorio di Scienze Sperimentali insieme ad Oicos Riflessioni e al Comune di Foligno, fanno sapere gli organizzatori, partirà quest’anno dalla Valnerina per dare un importante segnale di rinascita delle zone colpite dal terremoto dell’ottobre 2016, con una conferenza dal titolo Misurare l’Universo con l’Universo. Un incontro previsto a partire dalle ore 10.30, dedicato al cambiamento generale delle unità di misura del Sistema internazionale che scatterà il 20 maggio prossimo. Un’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Istituto onnicomprensivo De Gasperi – Battaglia, guidata dalla dirigente scolastica Rossella Tonti, che vedrà protagonista il giornalista scientifico Piero Bianucci.

Dall’11 al 14 aprile, la Festa di Scienza e Filosofia tornerà come vuole tradizione a Foligno per una quattro giorni davvero intensa in cui centotrentacinque relatori (tra affermati professori e giovani ricercatori), italiani e stranieri, affronteranno il tema Evocare il Mondo.  Argomenti estremamente importanti e di stringente attualità, che ruoteranno attorno all’esplorazione della realtà, raggruppate in sette diverse sezioni: Intelligenza artificiale, Scienza e diritto, Cervello e mente, Le nuove frontiere del genoma editing, Il nostro cuore, I cambiamenti climatici e La conquista dello spazio, per un totale di circa centotrenta conferenze. Un fitto calendario di appuntamenti, che anche quest’anno saprà soddisfare gli interessi di tutti, dagli studenti agli adulti, da chi ha un’anima scientifica a chi invece ce l’ha più umanistica. Un evento, che, partendo dal passato, si interrogherà sul presente per disegnare il futuro del nostro Pianeta.

Tanti graditi ritorni ed altrettanti volti nuovi per la nona edizione della Festa di Scienza e Filosofia, che vedrà intervenire personaggi del calibro di Massimo Cacciari e Umberto Galimberti, ma anche Domenico De Masi e Roberto Defez e fino ad arrivare a Luigi Naldini e Luciano Iess. E poi i principali direttori dei più importanti centri di ricerca come Fernando Ferroni dell’Infn e Nicolò D’Amico dell’Inaf. Nutrita anche la rappresentanza femminile con Lucia Votano e Patrizia Caraveo, con Rossella Miccio e le giornaliste scientifiche Enrica Battifoglia e Monica Nardone e grandi filosofe come Nicla Vassallo e Roberta De Monticelli. Cinque, come sempre, i referenti scientifici della Festa di Scienza e Filosofia : il genetista Edoardo Boncinelli, i filosofi ed epistemologici Silvano Tagliagambe e Giulio Giorello, l’astrofisico Roberto Battiston e il linguista Massimiliano Arcangeli, che interverranno anche in qualità di relatori.

Tra le sinergie che si rinnovano, quella con gli Amici della Musica di Foligno con un concerto in programma venerdì 12 aprile, all’Auditorium San Domenico alle 21, che vedrà protagonista il Trio del celebre violinista Pinchas Zuckermann, che celebra quest’anno i suoi cinquant’anni di carriera, nell’esecuzione di pagine di Ludwig Van Beethoven.

A completare il cartellone , anche in questa edizione 2019, laboratori ed iniziative collaterali dedicate a grandi e piccini inseriti nella sezione Experimenta, ospitata tra la sede del Laboratorio di Scienze Sperimentali in via Isolabella e Palazzo Brunetti Candiotti, ribattezzato per l’occasione Palazzo della Scienza. Tra queste, in calendario, Peace Therapy. Dalla Guerra si può guarire, in collaborazione con Emergency, cui interverrà la sua Presidente Rossella Miccio. Tra gli eventi speciali, poi, un focus sull’Elezioni europee 2019 con la campagna istituzionale stavoltavoto.eu, in occasione del quale si terrà la premiazione del concorso rivolto alle scuole Perchè l’Europa unita.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist