IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Povertà in aumento secondo il Rapporto della Caritas di Perugia

Written by on 30/05/2022

Povertà in aumento secondo il Rapporto della Caritas di Perugia

I dati contenuti nella ricerca evidenziano una crescita di chi richiede un aiuto non solo materiale

30/05/2022

rapporto sulla povertà

Un momento della presentazione del VII Rapporto sulla povertà

Povertà in aumento secondo i dati del VII Rapporto redatto dall’Osservatorio della Caritas diocesana di Perugia-Città della Pieve, dal titolo Prendiamoci cura.

Infatti, secondo l’indagine presentata nella mattinata di lunedì 30 maggio nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso il Villaggio della Carità di Perugia è in crescita il numero delle persone che si rivolgono al Centro di ascolto per chiedere un aiuto non solo di natura materiale. Dalle 1.306 del 2020 alle 1.467 del 2021 (gli stranieri sono il 73,4% e gli italiani il 26,4%), con un incremento pari al 12,3%.

Alcuni dati contenuti nel VII Rapporto sulla povertà

L’edizione 2021 del Rapporto sulla povertà, evidenzia alcuni aspetti di novità rispetto alle precedenti.

Innanzitutto l’aumento dei richiedenti aiuto nel 2021 è dovuto all’effetto della pandemia a cui si è aggiunta, nei primi mesi del 2022, l’emergenza profughi ucraini.

Altro nuovo aspetto è il persistente basso livello di scolarizzazione di coloro che chiedono aiuto, che si accompagna spesso ad un abbandono precoce del percorso degli studi. La povertà economica si traduce in povertà educativa e questa è una delle trappole fondamentali della stessa povertà. Un’altra nuova grave criticità è il numero crescente di disoccupati e di occupati; questi ultimi sono i poveri che lavorano, un fenomeno in costante dilatazione per salari molto bassi e lavori precari.

Altro nuovo inquietante aspetto della povertà è il peggioramento della condizione abitativa per molte famiglie, in particolare italiane, al punto che la Caritas diocesana ha promosso una campagna, di sensibilizzazione e raccolta fondi denominata Adotta un affitto.

Il VII Rapporto è stato presentato alla presenza dell’arcivescovo emerito cardinale Gualtiero Bassetti, dell’amministratore diocesano e vescovo ausiliare monsignor Marco Salvi e di rappresentanti delle Istituzioni civili, dal direttore della Caritas diocesana don Marco Briziarelli, dall’economista Pierluigi Grassetti, coordinatore dell’equipe dell’Osservatorio Caritas, e dallo statistico Nicola Faloci, membro della suddetta equipe, che coinvolge e si rivolge, in particolare, alle Istituzioni civili locali e a tutti gli attori sociali operanti nel territorio. Un valido strumento per contribuire ad arginare e contrastare il fenomeno povertà.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist