IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

‘Porta un sorriso ai bambini di Gerico’, torna l’iniziativa solidale

Written by on 24/12/2022

‘Porta un sorriso ai bambini di Gerico’, torna l’iniziativa solidale

Un progetto realizzato attraverso una lotteria promosso anche quest'anno dall'associazione Santo Sepolcro Foligno a sostegno della Terra Santa School di Gerico diretta da padre Mario Hadchiti

24/12/2022

Porta un sorriso ai bambini di Gerico

Il logo dell'iniziativa solidale 'Porta un sorriso ai bambini di Gerico'

Torna Porta un sorriso ai bambini di Gerico. Anche quest’anno l’associazione Santo Sepolcro Foligno, da sempre attenta a promuovere l’amore e la conoscenza per i luoghi santi della Palestina, promuove un’iniziativa solidale con la Terra Santa School di Gerico. Si tratta della Lotteria di Terra Santa, che prevede splendidi premi e ha come scopo benefico la raccolta fondi per sostenere varie realtà benefiche.

Il direttore della Terra Santa School di Gerico, padre Mario Hadchiti, chiede, infatti, un aiuto per il restauro del campo dove si svolgono le attività all’aperto e per la realizzazione di un grande tendone. Padre Mario, francescano di origine libanese dirige dal 2013 la scuola  appartenente alla Custodia di Terra Santa.

La Terra Santa School di Gerico

La scuola cristiana di Gerico è frequentata da più di novecento allievi (cristiani e musulmani) presenti all’asilo, alle elementari,  alle medie e al liceo, che vivono in un ambiente accogliente, sereno, con una formazione ad alto livello.

Padre Mario ha dato a questa scuola un’impronta basata sull’ordine, sulla disciplina e sulla bellezza e ha ricevuto da tutti coloro che frequentano la scuola molto rispetto. Un rispetto verso l’abito francescano che porta, verso i cristiani che sono una piccola minoranza e rispetto reciproco tra gli individui.

Ha fatto molto fatica all’inizio, ma con molta pazienza è riuscito a trovare le parole adeguate al contesto, un comportamento accogliente e generoso che ha permesso di far dialogare i ragazzi, i professori, i genitori e le varie realtà sociali di Gerico.

L’organizzazione della scuola, la collaborazione tra gli insegnanti (cristiani e musulmani), l’insegnamento delle lingua italiana, inglese e soprattutto ebraica che ha educato al dialogo e alla pace, l’inserimento di assistenti sociali che ha contribuito a ridurre i conflitti, ed altri particolari insegnamenti come l’informatica, a partire dalle medie, dell’arte, attraverso i vari laboratori, hanno permesso alla scuola di diventare un punto di riferimento in Palestina.

In primavera e nei mesi estivi la temperatura che si raggiunge a Gerico oscilla tra i  40 e i 50 gradi, per cui molte attività che si potrebbero svolgere all’aperto, presso la scuola, non si possono realizzare. Per questo padre Mario, ha chiesto di sostenerlo economicamente per riqualificare uno spazio adiacente e costruire un grande tendone, con relative attrezzature, per proteggere dal sole che scotta gli allievi e gli insegnanti.

A seguito di questo appello l’associazione Santo Sepolcro Foligno ets, che sostiene la scuola da oltre dieci anni, ha organizzato la lotteria a premi Porta un sorriso ai bambini di Gerico che si rivolge non solo ai soci presenti in Umbria e in altre regioni d’ Italia, ma anche ai sostenitori e benefattori.

Padre Giuseppe Battistelli, ofm, presidente dell’Associazione, ci invita ad avere un cuore tenero e generoso.

“Dopo la pandemia-spiega- che ha creato grandi problemi in tutto il mondo, ma soprattutto in città povere come Gerico, c’è bisogno non solo di tornare alla piena normalità, ma di dare agli allievi della scuola un futuro migliore, pieno di speranza, quindi abbiamo bisogno del vostro prezioso aiuto”.

I premi della lotteria Porta un sorriso ai bambini di Gerico

I premi messi in palio da generosi sponsor sono quindici e vale la pena di ricordare che il primo prevede un buono omaggio per una persona, non nominativo, per un viaggio in Terra Santa organizzato dall’associazione Santo Sepolcro Foligno ets valido fino a dicembre 2024. I biglietti (cinque euro ciascuno) sono disponibili, e l’estrazione è prevista il prossimo 7 gennaio, ore 16.30, presso Hotel Los Angeles, alla presenza di un pubblico ufficiale.

I biglietti possono essere ritirati presso i soci, oppure acquistati a distanza utilizzando i seguenti recapiti: E mail: associazione@santosepolcrofolignoets.it – Segreteria 340 8511762 – 335 5247871- 393 9715743


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist