Coronavirus, Lazzari: Stress e ansia: ecco come affrontarle

David Lazzari, presidente dell'Ordine degli psicologi dell'Umbria 08/04/2020

Coronavirus, Lazzari: Stress e ansia: ecco come affrontarle

David Lazzari, presidente dell'Ordine degli psicologi dell'Umbria
del 08/04/2020 ore 08:11

“Quello del Coronavirus con tutto quello che ne deriva per la nostra vita, è un momento in cui si devono valutare gli aspetti negativi ma anche quelli positivi”.

A parlare così è il presidente dell’Ordine degli psicologi dell’Umbria Davide Lazzari.

Ai microfoni della rassegna stampa di Umbria Radio il dottor Lazzari traccia un profilo delle persone che in questo momento hanno o possono avere delle ricadute negative da questa situazione di quarantena che ha cambiato fino a stravolgere le nostre abitudini e le nostre certezze.

“In questo momento stress e ansia sono i principali sintomi che si manifestano in molti soggetti e in molte situazione, è vero che l’Umbria per fortuna – sottolinea Lazzari – non è nel fronte di prima linea della pandemia ma questo non significa che non si possano avere delle ricadute negative dato che la vita di tutti noi è stata d punto in bianco completamente stravolta”.

Rimedi allo stress

Si è detto che i sintomi più frequenti di disagi, che in questo momento molte persone si trovano ad affrontare, sono quelli di ansia molto elevata e stress ma di fronte a tutto questo, secondo il dottor Lazzari, ci sono anche dei rimedi.

“A molti dei miei pazienti che si trovano a vivere in uno stato di disagi – sottolinea – consiglio di affrontare il tutto attraverso il dialogo e l’apertura emotiva con le persone che hanno più vicino. In questi casi la riscoperta degli affetti e dei legami può essere un aiuto molto importante: quello che invece non bisogna assolutamente fare e il negare lo stato di disagio o peggio nasconderlo. Purtroppo nascondere o peggio negare sono alla base di molte complicazioni”.

Opportunità

Di fronte a una fase di grande difficoltà ci sono gli aspetti positivi ma anche quelli negativi.

“Una fase di crisi è difficoltà ci mette alla prova – sottolinea Lazzari – ma nel metterci alla prova ci spinge anche a ricercare o scoprire quella forza di resistenza o di energie emotive che neanche sapevamo di avere. Per molte persone questo può essere anche un motivo per fare i conti con se stessi e cercare di dare un valore più profondo a delle cose o persone.  Mettere da parte il superfluo che è entrato nella vita di ognuno di noi”.

Rassegna stampa – Umbria

Presentato da Pierpaolo Burattini

Leggi




Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist