Pippo Delbono torna al Teatro Morlacchi di Perugia

Written by on 27/11/2018

Pippo Delbono torna al Teatro Morlacchi di Perugia

27/11/2018

PERUGIA- La Gioia, è il titolo dell’ultimo spettacolo con cui Pippo Delbono, arriva al Morlacchi di Perugia per la Stagione di Prosa 2018-2019 del Teatro Stabile dell’Umbria. Da mercoledì 28 a venerdì 30 novembre, l’autore e regista torna a fare tappa nel capoluogo umbro assieme agli attori della sua compagnia, con questo nuovo progetto alla ricerca dell’effimero sentimento che lega le persone e le fa sentire vive, forse il sentimento più inafferrabile e sfuggente che esista.

Dopo l’infinita tenerezza di Vangelo, Pippo Delbono realizza una messa in scena, che urla la disperazione di un uomo, alla frenetica ricerca di una gioia che è passata o che deve ancora arrivare. E peggio dell’assenza della gioia vi è solo la sua irrefrenabile attesa. Da qui l’idea di uno spettacolo che è in realtà uno studio, un viaggio partecipato in cui a ogni replica la concezione di Gioia può cambiare, trovare nuove forme e definizioni. Un viaggio che passa attraverso la musica rock, le luci stroboscopiche, il circo, coi suoi clown e i suoi balli. Ecco pure il ricordo di uno sciamano che con la follia libera le anime.

Ecco quindi malinconie di tango e grida soffocate in mezzo al pubblico. Ecco una pienezza di visioni, che si susseguono, si formano, si confondono e si perdono una via l’altra, centinaia di barchette di carta, sacchi di panni colorati a comporre, sembra, quel –mare nostro che non sei nel cielo– della laica preghiera di Erri De Luca, fino all’esplosione floreale, creata assieme a Thierry Boutemy, il fleuriste normanno di stanza a Bruxelles e abituato a lavorare in lungo e in largo per il Mondo. Pippo Delbono porta il pubblico dentro la sua disperazione, sempre tenendolo per mano, senza perderlo di vista e senza tuttavia trovare la strada per farlo uscire. Così, se ogni replica è la tappa di un viaggio, ogni frammento che compone lo spettacolo è un singolo passo. Il viaggio non si arresta mai, così come la girandola caleidoscopica di sentimenti e immagini. Ogni replica regala una sorpresa, a chi decide di mettersi in cammino e seguire il ritmo della compagnia e di questa ricerca infinita della gioia.

Pippo Delbono e gli attori della sua Compagnia, incontreranno il pubblico del capoluogo umbro nell’appuntamento condotto da Alessandro Tinterri, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Perugia, giovedì 29 novembre a partire dalle ore 17.30 al Teatro Morlacchi.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist