IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

A piedi da Assisi a Gubbio, lungo 'Il Sentiero di Francesco'

Written by on 01/09/2017

A piedi da Assisi a Gubbio, lungo 'Il Sentiero di Francesco'

01/09/2017

GUBBIO– Trecento pellegrini di tutta Italia in cammino lungo la Via di Francesco, per celebrare quest’anno i valori della custodia del Creato. Arrivato alla nona edizione, il pellegrinaggio a piedi lungo l’itinerario Assisi – Valfabbrica – Gubbio, dal titolo Il Sentiero di Francesco, ripercorre quello compiuto da San Francesco nell’inverno tra il 1206 e il 1207, dopo la scelta radicale espressa con la spoliazione e la rinuncia all’autorità paterna.
Come è ormai consuetudine, questo cammino si svolge dal 1 al 3 settembre, con tre tappe, secondo una formula consolidata negli anni: primo giorno, raduno ad Assisi e partenza per Valfabbrica; secondo giorno, partenza da Valfabbrica e arrivo all’Eremo di San Pietro in Vigneto; terzo e ultimo giorno, partenza da San Pietro in Vigneto e arrivo a Gubbio. Un itinerario accompagnato dalla scoperta di luoghi stupendi, da preghiera e meditazione, dal percorso di conversione dello stesso Francesco d’Assisi.
“L’idea è proprio quella di ripercorrere il primo di tutti i sentieri francescani, quello della conversione percorso da Francesco dopo la spoliazione nell’inverno tra il 1206 e il 1207, per andare da Assisi a Gubbio -ha detto il vescovo di Gubbio, monsignor Mario Ceccobelli-Proprio a Gubbio, Francesco indossa il sacco che divenne la sua divisa e quella dei sui frati. Un viaggio della riconciliazione con Dio, con sé stesso e con la natura che è un viaggio insieme geografico e interiore, da intraprendere per vivere un’esperienza di spiritualità e vicinanza al Creato, in un ambiente paesaggistico fra i più belli della verde Umbria”.
Proprio per questo, il Il Sentiero di Francesco 2017 ospita la dodicesima Giornata Nazionale per la Custodia del Creato della Chiesa italiana. La Conferenza episcopale italiana  torna ,dunque, in Umbria per celebrare il Creato, come già accaduto nel 2013, anno dell’elezione di papa Francesco. Il tema scelto dai Vescovi delle tre Commissioni (per i Problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dell’Ecumenismo e il dialogo, e per la Cultura e le comunicazioni sociali) quest’anno è Viaggiatori sulla terra di Dio. Come spiega il messaggio della Chiesa italiana per la giornata, –La sfida specifica che ci viene posta da questo 2017 è quella di far crescere un turismo autenticamente sostenibile, capace cioè di contribuire alla cura della casa comune e della sua bellezza-.
Tra i temi che vengono affrontati, gli aspetti economici legati al Creato. Nel pomeriggio di ieri, giovedì 31 agosto, Assisi ha ospitato un convegno dedicato proprio alle proposte per un futuro economico e sociale sostenibile e felice, organizzato dalla locale amministrazione   comunale e dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, cui ha fatto seguito in serata una veglia di preghiera ecumenica e interreligiosa sulla tomba di del santo poverello.
Inoltre, l’edizione 2017 del pellegrinaggio Il Sentiero di Francesco ospita la dodicesima edizione del Forum dell’informazione cattolica per la Custodia del Creato. Dal 1 al 3 settembre, è in programma nella nostra regione l’annuale appuntamento organizzato in giro per l’Italia  dall’associazione culturale Greenaccord Onlus, network di ispirazione cristiana, aperto a tutti gli uomini e le donne di buona volontà (in particolare comunicatori) interessati a temi e dinamiche legate all’ambiente. Il Forum 2017 inizia il primo settembre ad Assisi, nel nuovo Santuario della Spogliazione, e continua nel borgo di Valfabbrica dove sarà presentata l’Ippovia Slow sulla Via di Francesco. Una proposta intercomunale fra i Comuni di Assisi, Gubbio, Valfabbrica e Nocera Umbra, con la partecipazione di Sviluppumbria e Regione Umbria, con la quale si intende promuovere una nuova fruizione della Via di Francesco, dedicata in particolare agli appassionati del mondo equestre. A Gubbio, poi, sono previste tre sessioni di convegno (tra venerdì pomeriggio e la giornata di sabato 2 settembre), dedicate ai temi: Comunicare dopo l’emergenza per rilanciare il territorio; Raccontare il cammino: dalle cronache medievali al moderno storytelling; Viaggiatori responsabili nella Casa comune.
Il Sentiero di Francesco, la Giornata Nazionale per la Custodia del Creato e il Forum dell’informazione cattolica, saranno anche eventi di importante impatto mediatico. Sabato 2 settembre, alle ore 21.30 nella cornice del chiostro dell’ex Monastero olivetano di San Pietro, si svolgerà la serata Sentinella del Creato, un talk aperto al pubblico (che sarà poi trasmesso da Tv2000) al quale prenderanno parte personaggi del mondo ecclesiale, culturale, artistico e socio-politico. Nel corso della serata ci sarà un dialogo tra l’attore, musicista e scrittore Moni Ovadia e il vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per l’Italia centrale, monsignor Mario Meini. Non mancherà la musica: la voce blues e soul di Linda Valori, accompagnata dalla Maurizio Pugno Band. Saranno assegnati anche i i premi giornalistici Sentinella del Creato e il premio Lupo di Gubbio per la riconciliazione con il Creato.
Domenica 3 settembre, al termine del cammino da Assisi a Gubbio Il Sentiero di Francesco, pellegrini, giornalisti e fedeli, parteciperanno alla Santa Messa che sarà celebrata nella Chiesa di San Francesco, trasmessa in diretta alle ore 11.00 su Rai Uno. La tre giorni si chiuderà, nel primo pomeriggio di domenica, con una curiosità internazionale: il tentativo, da parte di un pellegrino spagnolo, di battere il Guinness World Record per la credenziale col maggior numero di timbri al mondo.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist