IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

Pianeta Donna, a Perugia al via la V edizione del Festival

Written by on 11/12/2023

Pianeta Donna, a Perugia al via la V edizione del Festival

Da lunedì 11 a venerdì 15 dicembre torna al Cinematografo Comunale Sant'Angelo la rassegna promossa dall'associazione culturale 'Amarcord'

11/12/2023

Pianeta Donna

La locandina della V edizione della rassegna cinematografica 'Pianeta Donna'

Torna a Perugia Pianeta Donna, il Festival promosso dall’associazione culturale Amarcord dedicato a opere prime e non di autrici italiane e straniere,  con particolare riguardo agli esordi.

L’appuntamento, (che fa parte del progetto  Primo Piano sull’Autore, storica rassegna proposta e coordinata da oltre quarant’anni dal giornalista e critico Franco Mariotti), torna da lunedì 11 a venerdì 15 dicembre al Cinematografo Comunale Sant’Angelo di Perugia.

Per trentasei edizioni il Festival, tenutosi sempre ad Assisi, ha presentato i più grandi protagonisti del cinema italiano, da Bertolucci a Monicelli, da Antonioni a Pontecorvo, da Zeffirelli ad Avati, da Tornatore a Rosi, dalla famiglia Comencini alla famiglia Gassman, e ancora Bolognini, Lizzani, Damiani, Parenti, Verdone, Placido, Magni, Giannini, i Vanzina, il produttore De Laurentiis e tanti altri, tutti raccontati da storici e critici di fama e da quanti hanno collaborato al loro successo (tra questi, Morricone, Ferretti, Rambaldi). Nel 2018,  si è trasformato in una rassegna competitiva dedicata alle signore che tanto hanno dato al cinema italiano, diventando Pianeta Donna.

“Un Festival -afferma il direttore artistico Franco Mariotti- in perfetta linea con l’emancipazione socio-culturale che le donne hanno saputo conquistare e consolidare, sempre più protagoniste nella storia contemporanea. Del resto, Primo Piano sull’Autore ha più volte puntato i riflettori sulla narrazione al femminile, rendendo omaggio fin dalle sue prime edizioni a registe come Lina Wertmuller e dedicando in seguito interi focus a grandi profili come quelli di Gina Lollobrigida e Liliana Cavani.

Questo ha poi coinciso con la ferma volontà di promuovere opere che in senso generale incontrano non pochi ostacoli nel tentativo di approdare alla distribuzione”.

La V edizione di Pianeta Donna

Si è così parlato in questi ultimi quattro anni di temi quali, Dalle donne della storia alle donne nella storia del cinema; Il lungo e faticoso viaggio della donna nella storia del cinema; La donna nel cinema: dalla seduzione alla presa di coscienza; La donna nel cinema: la storia continua;  fino ad arrivare all’argomento scelto per la V edizione, La donna nel cinema: emancipazione e riscossa.

Saranno assegnati i seguenti premi. Solo a donne per i lungometraggi, nelle categorie: Sceneggiatura, Attrice, Fotografia, Musica, Montaggio, Scenografia, Costumi, Trucco, Produzione. Verranno assegnati, inoltre, due premi per la Migliore Regia: uno ad una autrice e l’altro ad un autore.

La giuria assegnerà, anche, indipendentemente che si tratti di un’autrice o di un autore, il premio Miglior Film. Come anche verranno assegnati i premi, Miglior cortometraggio e Miglior videoclip.

 

Enrico Tribbioli 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist