IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, le iniziative quaresimali promosse dalla Pastorale universitaria

Written by on 28/02/2017

Perugia, le iniziative quaresimali promosse dalla Pastorale universitaria

28/02/2017

PERUGIA – Oltre a compiere gesti concreti di carità, la Chiesa diocesana invita i giovani in tempo di Quaresima a vivere alcune iniziative di spessore socio-culturale. Tra queste la “Cena degli universitari”, in calendario il 5 marzo (ore 20.45), la Prima Domenica di Quaresima, a Perugia, presso la sede della Pastorale universitaria (corso Garibaldi, 33). «Docenti e studenti – spiegano dalla Pastorale universitaria – si incontreranno in una forma conviviale, quale quella di una cena, per dialogare e confrontarsi su alcuni argomenti riguardanti gli ambiti della comunicazione e i social, il linguaggio dell’arte e la bellezza, il rapporto scienza e fede, la politica e l’impegno, i giovani e il lavoro. Sarà un’occasione propizia per mettersi in ascolto degli studenti universitari, delle loro domande, i loro interessi, passioni e difficoltà che li abitano».

L’iniziativa è stata pensata in collaborazione tra Pastorale universitaria, il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC) e l’associazione UNIAMO. Ispirata dalla scelta preferenziale per l’uomo, che la Chiesa ha compiuto nel 2015 con il Convegno nazionale di Firenze In Gesù Cristo il nuovo umanesimo, quest’iniziativa è stata orientata, in certo qual modo, dal prossimo Sinodo dei Vescovi su “I giovani, la fede, il discernimento vocazionale”, che si terrà in Vaticano nell’ottobre 2018. Altro appuntamento diocesano quaresimale, che vedrà sempre i giovani protagonisti, sarà la tradizionale Veglia di preghiera con il cardinale Gualtiero Bassetti nella cattedrale di San Lorenzo, in calendario giovedì 6 aprile (ore 21). Si tratta di una serata di preghiera e di testimonianze di fede in preparazione alla Pasqua, da sempre molto partecipata e attesa da centinaia di giovani e meno giovani.

Quest’anno la chiesa intitolata a sant’Ercolano, patrono della città di Perugia e dell’Università degli Studi, propone nel periodo quaresimale un ciclo di appuntamenti corali dal titolo: “Cantare la Quaresima”. Questo ciclo, che inizierà sabato 11 marzo e si concluderà domenica 9 aprile, sarà preceduto domenica 5 marzo (ore 10.30) dalla celebrazione eucaristica in ricordo del “Dies Traslationis” del corpo del santo, che la Chiesa celebra il 1° marzo (quest’anno coincide con il Mercoledì delle Ceneri), una ricorrenza religiosa da sempre molto sentita nel centro storico di Perugia, in particolar modo nel quartiere delle storiche “scalette” denominate di Sant’Ercolano adiacenti alla splendida chiesa trecentesca dall’originale forma ottagonale intitolata al santo patrono.

“Cantare la Quaresima” vedrà esibirsi in Sant’Ercolano nei pomeriggi dell’11, 18 e 25 marzo e del 1° e 9 aprile (sempre alle ore 18), i Cori e le Corali polifoniche parrocchiali di Ferro di Cavallo, Solomeo, Santo Spirito e Volumnia, Cerqueto di Marsciano, San Faustino e Ponte Valleceppi, i gruppi canori “I Madrigalisti” e “Cantori di Perugia” e la Schola Cantorum “Jubilate Deo” della basilica di San Pietro di Perugia.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist