A Perugia la X edizione di ‘A Proposito di Donne’

Written by on 16/03/2018

A Perugia la X edizione di ‘A Proposito di Donne’

16/03/2018

Concita De Gregorio, con Esmeralda Calabria, autrice di 'Lievito Madre' che apre la X edizione di 'A Proposito di Donne'

PERUGIA- Prende avvio questo venerdì 16 marzo al Cinema Zenith la rassegna A Proposito di Donne. Il progetto, si colloca tra le attività della Biblioteca delle Donne Laura Cipollone, servizio del Centro per le pari opportunità della Regione Umbria che ha l’obiettivo di diffondere ed incentivare la produzione letteraria, artistica e scientifica femminile, di divulgare i saperi delle donne e di promuovere il dibattito intorno a questi temi.

A Proposito di Donne, giunta alla sua decima edizione, nel corso degli anni ha riscosso un grande successo di pubblico proponendo, attraverso il mezzo cinematografico, riflessioni a tutto campo sulla identità/differenza femminile, sia dando voce a numerose registe italiane e internazionali, sia presentando film e storie che, tale differenza, indagano e raccontano. Fino al prossimo 16 aprile tutti i lunedì (ad eccezione della serata inaugurale che si tiene, appunto, questo venerdì) alle ore 21 ad ingresso gratuito, saranno quindi proposti film e incontri con registe, ospiti e testimonianze.

Ad aprire la rassegna, coordinata anche quest’anno dal critico cinematografico Andrea  Fioravanti, sarà il film Lievito madre -Le ragazze del secolo scorso della giornalista Concita De Gregorio e della regista Esmeralda Calabria, quest’ultima ospite della serata; un documentario, che con tocco leggero assieme ad un repertorio di super8 privati riporta alcune delle interviste raccolte in tre anni attraverso Cosa pensano le ragazze, blog del quotidiano La Repubblica. Il 19 marzo sarà la volta di Lunàdigas – Ovvero delle donne senza figli di Nicoletta Nesler (che sarà presente in sala) e Marilisa Piga; il 26 marzo, si proseguirà con Dove cadono le ombre, film di Valentina Pedicini (che si confronterà con il pubblico) che da voce ad una tragedia pressochè sconosciuta il tentativo di sterminio scientifico avvenuto in Svizzera tra il 1926 e il 1986 degli Jenisch, chiamati anche gli zingari bianchi. Il 9 aprile, la regista Alessandra Celesia, invece, accompagnerà la visione del suo film Anatomia del miracolo. A chiudere la X edizione della rassegna A Proposito di Donne, lunedì 16 aprile sarà il film Oltremare di Loredana Bianconi, con la regista che sarà ospite partecipando al dibattito in videoconferenza.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist