IN ONDA

logo di umbria radio z generation e immagini di giovani

Z GENERATION

Z GENERATION

       


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Il cardinale Bassetti: «Oratori luoghi di dialogo e costruzione della pace sociale»

Written by on 23/02/2017

Il cardinale Bassetti: «Oratori luoghi di dialogo e costruzione della pace sociale»

23/02/2017

PERUGIA – E’ stato avviato in Umbria, nel 2011, un percorso di studio-formazione per animatori e responsabili d’Oratorio dall’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con la Conferenza episcopale umbra (Ceu) e con gli Oratori e Circoli ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia), rivolto a quanti operano nelle realtà oratoriali presenti sul territorio nazionale. Si tratta di un’iniziativa che viene riproposta nel 2017 attraverso il Corso di perfezionamento in progettazione, gestione e coordinamento dell’Oratorio promosso dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Ateneo perugino con la compartecipazione del Coordinamento Oratori Umbri della Ceu e dell’ANSPI. Le iscrizioni al Corso si chiuderanno il prossimo 3 marzo e gli interessati, per info dettagliate, possono rivolgersi alla segreteria didattica del Corso (cell. 334.1763214, e-mail: cdp.oratorio@unipg.it) e consultare il sito oratorio.unipg.it o la pagina Facebook dedicata al Corso.
In Umbria 110 realtà oratoriali. Negli anni precedenti (2011-2015) questo Corso è stato frequentato da 135 iscritti provenienti da tredici regioni, conclusosi con la presentazione e discussione degli elaborati da parte di ogni corsista. La formazione per coloro che scelgono di vivere l’esperienza di animatori e coordinatori di Oratorio è importante. Basti pensare che in Umbria sono attivi 110 realtà oratoriali frequentate tutto l’anno da circa 5mila bambini e adolescenti, che superano nel periodo estivo le 9mila presenze.

I ragazzi degli oratori che salgano in cattedrale a Perugia

I ragazzi degli oratori che salgano in cattedrale a Perugia


La base d’ogni scelta educativa libera e responsabile. Su questa iniziativa formativa si è espresso il cardinale arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti, presidente della Ceu, nello Speciale Anspi (Avvenire 23 febbraio 2017). L’Oratorio, secondo il porporato perugino, «è un laboratorio di progettualità chiamato ad essere comunità educativa, nell’ottica d’una pastorale giovanile integrata. Oggi rappresenta l’opportunità di crescere e maturare mettendo avanti quel primato della relazione su cui la Chiesa insiste e che è la base d’ogni scelta educativa libera e responsabile, in un contesto sempre più eterogeneo e multietnico».  L’inclusione di chi arriva da altre culture, per il cardinale Bassetti si coniuga con l’integrazione «perché gli oratori sono per definizione luoghi di dialogo e costruzione della pace sociale. Il contesto comunitario che si viene a creare infatti, non discrimina in base alla provenienza, perché tutto è orientato al bene comune». Un’opportunità che ha bisogno di animatori e responsabili «con una formazione di tipo professionale… Gli educatori – evidenzia l’arcivescovo di Perugia – devono saper rispondere alle pressanti sfide dell’emarginazione, dell’interculturalità e persino delle nuove tecnologie. In definitiva, necessitano d’una rigorosa competenza, che poggi su una testimonianza di vita autenticamente cristiana».


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist