IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Perugia, al via l’iniziativa on line ‘I martedì di UGCI’

Written by on 18/01/2021

Perugia, al via l’iniziativa on line ‘I martedì di UGCI’

Primo appuntamento, martedì 19 gennaio, con il corso di formazione promosso dall'Unione Giuristi Cattolici di Perugia - Terni. Una serie di 'chiacchierate serali sul tema della dignità'

18/01/2021

Il Presidente dell'UGCI Perugia, Simone Budelli

PERUGIA- Al via I martedì di UGCI, la serie di chiacchierate serali sul tema della dignità promossa dall’ UGCIUnione Giuristi Cattolici di PerugiaTerni.

Si tratta del primo di una serie di appuntamenti on line, che proseguiranno fino al prossimo marzo, realizzati con il patrocinio di ARSGAssociazione Romana di Studi Giuridici; AGIAssociazione dei Giuristi d’Impresa; Associazione IDESIstituto di diplomazia europea e sudamericana. 

Tema del primo appuntamento, in programma martedì 19 gennaio, La responsabilità amministrativa-contabile al tempo del Covid; un approfondimento, coordinato dall’avvocato Simone Budelli (Presidente UGCI Perugia, docente all’Università degli Studi di Perugia); relatori, Antonio Canale (Procuratore Generale della Corte dei Conti); l’avvocato Salvatore Sfrecola (già magistrato della Corte dei conti, Direttore della Rivista Amministrazione e Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici).

“Un ciclo d’incontri di formazione deontologica -spiega l’Arcivescovo di Perugia- Città della Pieve, cardinale Gualtiero Bassetti– che si propongono di approfondire l’applicazione del principio di dignità, nelle varie discipline del diritto e nelle diverse prove che l’attualità ci propone. Mai come in questo periodo storico, infatti, il tema della dignità umana è al centro del dibattito pubblico e dell’attenzione materna della Chiesa.

Quello che oggi viene messo in discussione, non è soltanto la tenuta di un sistema politico o la crisi di un sistema economico. Ciò che oggi è in gioco, è soprattutto il valore ontologico della persona umana, nella sua densità antropologica e nella sua incalpestabile dignità.

Una dignità, che viene messa continuamente in discussione in tutte le dimensioni dell’agire umano : nei rapporti interpersonali, nei luoghi di lavoro, nella vita quotidiana, e anche nelle periferie esistenziali del mondo contemporaneo.

Molti filosofi negli ultimi decenni -prosegue il cardinale- si sono interrogati sul futuro della natura umana nella nostra società. Una società sempre più caratterizzata dal potere taumaturgico della tecnica (che ha reso disponibile ciò che prima era indisponibile, ovvero la creazione della vita) e dello strapotere dell’economico nella vita degli uomini. L’uomo moderno è sempre più prigioniero di quel paradigma tecnocratico denunciato da Papa Francesco nella Laudato si.

Le società occidentali, in particolare, sono attraversate da una profonda crisi antropologica che sta mercificando tutto, persino il corpo degli esseri umani, e sono immerse in una diffusissima cultura del benessere che finisce per anestetizzare la mente e il cuore delle persone, essenzialmente in due modi : innanzitutto, tramite una nuova idrolatria del denaro, e in secondo luogo, attraverso la riduzione dell’essere umano ad uno solo dei suoi bisogni, ovvero il consumo. Per questo motivo -conclude l’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve- l’essere umano viene prima del profitto e della norma. E la sua dignità va sempre garantita in qualsiasi situazione si trovi a vivere”.

L’intero corso I martedì di UGCI, è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Perugia. All’evento formativo, è stato riconosciuto tra i crediti formativi in diritto amministrativo. Le lezioni si svolgeranno on line su piattaforma GOBRUNCH.COM ed è necessaria la preventiva iscrizione alla mail giuristicattolici perugia@gmail.com. Seguirà l’invio dei codici di accesso alla sala virtuale. Nel corso dell’incontro, saranno effettuate le verifiche stabilite nel Regolamento e nella nota tecnica del CNF.

Gli incontri, che si terranno ogni quindici giorni, sempre il martedì alle ore 21, saranno trasmessi in diretta anche sulla pagina Facebook dell’Unione Mishapat – Unione Giuristi Cattolici Perugia Terni.

Le parole del presidente UGCI Perugia Simone Budelli ai microfoni di Umbria Radio


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist