IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

Patrizia Mecocci fra le 1000 migliori scienziate del mondo

Written by on 29/11/2023

Patrizia Mecocci fra le 1000 migliori scienziate del mondo

La direttrice della struttura complessa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, 26esima nella lista delle ricercatrici italiane nella classifica stilata da Reserach.com

29/11/2023

Patrizia Mecocci

La professoressa Patrizia Mecocci

La professoressa Patrizia Mecocci, direttrice della struttura complessa di Geriatria dell’Azienda Ospedaliera di Perugia e professore ordinario di Gerontologia e Geriatria dell’Università degli Studi di Perugia, è stata riconosciuta fra le 1000 migliori scienziate del mondo nella classifica stilata da Reserach.com, una delle principali piattaforme accademiche che valuta i migliori ricercatori sulla base delle loro pubblicazioni.

La graduatoria comprende scienziate attive in ogni campo della ricerca con il fine di offrire maggiore visibilità ai risultati scientifici delle donne, che meritano pari opportunità di essere rappresentate ed apprezzate per il loro lavoro svolto.

“Questo risultato -dice la professoressa Mecocci- mi porta a sperare che ci siano in futuro sempre più donne coinvolte come leader nell’attività di ricerca e che possano ottenere un sempre maggiore e meritato riconoscimento al loro impegno”.

Soddisfazione per il riconoscimento dal professor Vincenzo Talesa, direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia

“Sono felice di apprendere -sottolinea- che Patrizia Mecocci ha dato lustro al nostro Dipartimento classificandosi al 26esimo posto nella lista delle ricercatrici italiane e alla 925ma posizione nella lista delle ricercatrici del mondo. A nome del Dipartimento tutto mi congratulo con la collega per l’importante traguardo raggiunto. Colgo l’occasione per sottolineare e condividere l’idea alla base di una classifica composta solo da scienziate perché è importante offrire maggiore e giusta visibilità ai risultati scientifici delle donne poiché molte classifiche sono purtroppo ancora dominate dagli uomini. Inoltre ho il piacere di condividere , il risultato della professoressa Luigina Romani, nostro docente in quiescenza, che si è posizionata nella classifica al 16esimo posto nella lista delle ricercatrici italiane e al 645esimo posto in quella mondiale”.

Anche il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Giuseppe De Filippis, si è congratulato personalmente con la professoressa Mecocci:

“La ricerca portata avanti dai professionisti del nostro ospedale è un pilastro importante per l’attività clinico assistenziale che garantiamo ai nostri pazienti -afferma- e la professoressa Mecocci ne è un illustre esempio. Quotidianamente apprezziamo le sue qualità di medico specialista che unite alle sue capacità di ricercatrice si sintetizzano al letto del paziente. Esprimo le mie congratulazioni unite a quelle della direzione aziendale per le significative posizioni raggiunte”.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist