IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Pasqua in Umbria, tra spiritualità, arte e tradizione: gli appuntamenti

Written by on 29/03/2018

Pasqua in Umbria, tra spiritualità, arte e tradizione: gli appuntamenti

29/03/2018

PERUGIA – Un ricco ventaglio di proposte, è quello che offre l’Umbria per questo fine settimana in occasione della Pasqua. Tra celebrazioni religiose, antiche tradizioni, feste popolari e fiere di stagione, tante sono le iniziative che coinvolgono tutte le città e i borghi della regione più mistica d’Italia. A cominciare dai riti della Settimana Santa.

Ad Assisi, come a Gubbio, Città di Castello, Cascia, Norcia, Foligno, Bettona, Massa Martana, Bevagna è un’occasione unica per partecipare a cerimonie e riti tradizionali particolarmente suggestivi, con Le Solenni Quarantore, che culminano nella Processione del Cristo Morto del Venerdì Santo. La sacra rappresentazione della Passione e della Morte di Gesù, si incarna, da secoli, nel tessuto sociale e culturale delle Città. Il corteo è aperto da confratelli vestiti di sacco che suonano le battistrangole (strumenti che provocano un suono di ferraglia). Seguono altri confratelli che portano il teschio che simboleggia il Golgota, e i simboli della Passione. Poi, sfilano le statue del Cristo Morto e della Madonna Addolorata, dietro cui i cantori intonano le note del Miserere.

A Spello, invece,  la Via Crucis d’Autore, una galleria d’arte a cielo aperto (curata da Elvio Marchioni)dove la Passione di Cristo è descritta da opere di artisti contemporanei, che la città ospita dal 30 marzo al 3 aprile, tra le piazzette e il centro storico della città.

A Città della Pieve, l’incarnazione dell’arte sacra nei Quadri Viventi allestite nei sotterraei di Palazzo Orca a cura del Terziere Borgo Dentro, in programma nelle giornate di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo; toccanti rappresentazioni della Passione, della Morte e della Resurrezione di Cristo, che trovano ispirazione da opere pittoriche del cinque-seicento italiano in un viaggio straordinario che vale la pena percorrere.

A Montone la Donazione della Santa Spina. Una festa suggestiva e coinvolgente, con al centro una preziosa reliquia: una delle spine della corona che trafisse il capo di Gesù. La rievocazione storica, in programma anche quest’anno il Lunedì dell’Angelo, coinvolge tutti gli abitanti del borgo medievale. La tradizione risale al 1474 quando Carlo Fortebraccio, conte di Montone e figlio del celebre condottiero Braccio Fortebracci, ricevette in dono la preziosa reliquia dalla Repubblica di Venezia dopo una grande vittoria contro i turchi. Carlo la donò a Montone e ne decretò la festa il giorno seguente la Pasqua.

A Montefalco, Pietralunga e Ferentillo, invece, le tradizionali sfide paesane a colpi di uova che svolgono in piazza nelle mattine di Pasqua e del Lunedì dell’Angelo, della Ciuccetta, della Tocciata e de Lu Ciuccittu. A  Civitella del Lago, torna la Mostra concorso nazionale dell’Ovo Pinto; un museo unico al mondo, dove sono esposte singolari opere d’arte: uova, di tante specie animali, dipinte o scolpite da artisti e dilettanti che hanno partecipato all’omonima competizione dedicata alla tradizione del periodo pasquale.

Sempre a Montefalco, dal 31 marzo al 2 aprile torna Terre del Sagrantino, l’evento promozionale dedicato alle eccellenze dei prodotti agricoli di qualità e dell’artigianato del territorio. In uno dei borghi più belli d’Italia, ricco di storia e arte, i visitatori potranno  degustare dell’ ottimo vino e cibo di qualità nel cuore del centro storico e nei punti panoramici con vista mozzafiato sulla valle umbra.

Senza dimenticare Tutta l’Umbria, una Mostra, il percorso espositivo in programma presso la Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, evento che celebra i cento anni della sua apertura, con importanti capolavori provenienti da tutta la Regione. Lunedì 2 aprile, alle ore 17, è in programma una visita guidata dedicata ai ragazzi (dai 7 ai 12 anni), che si cimenteranno in piccoli giochi ed esercizi visivi  riproducendo motivi decorativi, iconografie traendo spunto dalle opere esposte.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist