IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Olimpiadi, bronzo per la ‘farfalla’ spoletina Duranti

Written by on 08/08/2021

Olimpiadi, bronzo per la ‘farfalla’ spoletina Duranti

L'Italia al terzo posto con il punteggio di 87.700: la medaglia numero 40

08/08/2021

olimpiadi bronzo spoletina duranti

Foto Ansa

SPOLETO – Arriva la medaglia numero 40 per l’Italia impegnata alle Olimpiadi, si tratta del bronzo vinta nella prova a squadre di ginnastica ritmica: tra le ginnaste anche la ‘farfalla’ spoletina Duranti.

Terzo posto per l’Italia

Al termine dei due esercizi di finale, le Farfalle (questo il soprannome della squadra di ginnastica ritmica italiana) hanno chiuso la gara salendo sul terzo gradino, con il punteggio di 87.700, dietro la Russia, medaglia d’argento con 90.400, e la Bulgaria che trionfa con il punteggio di 92.100. Dietro l’Italia, la Cina (84.550), la Bielorussia (84.050), poi Israele (83.850), Ucraina (77.600) e Giappone (72.500). “Stiamo vivendo – ha detto la capitana Alessia Maurelli – emozioni stupende, che non si possono descrivere: questa gara incarna tutto quello che abbiamo vissuto negli ultimi cinque anni. In questa medaglia ci sono tutte le lacrime che abbiamo versato. Questa vittoria – ha aggiunto – la dedichiamo alla nostra allenatrice, il ‘nostro angelo’, Emanuela Maccarani”. Nella squadra, oltre alla capitana Maurelli anche Martina Centofanti, Daniela Mogurean, Martina Santandrea e la spoletina Agnese Duranti. “I migliori complimenti e la più viva soddisfazione per un risultato che ci rende orgogliosi” sono stati  espressi dall’assessore allo sport della Regione Umbria Paola Agabiti per la medaglia di bronzo ottenuta alle Olimpiadi di Tokio 2020 dalla spoletina Agnese Duranti nella ginnastica ritmica a squadre. “Alla  giovane atleta, che ha mosso i primi passi della sua carriera alla società polisportiva la Fenice di Spoleto, ed al suo team va il nostro grazie più sentito per aver permesso all’Umbria di aggiungere un medaglia di bronzo, dopo l’argento conquistato da Diana Bacosi con il tiro a volo, al nostro medagliere ed a quello dell’Italia”.

La farfalla spoletina Duranti

Tra le farfalle anche la spoletina Agnese Duranti che inizia a praticare la ginnastica ritmica all’età di nove anni alla Polisportiva La Fenice di Spoleto. Cinque anni più tardi ottiene la convocazione nella nazionale italiana juniores e con il ruolo di capitano guida la squadra agli Europei junior di Minsk 2015, dove l’Italia giunge quinta nella specialità delle 5 palle. Nel 2015 fa anche la sua prima apparizione in nazionale maggiore in occasione del Grand Prix di Mosca. Ai Mondiali di Pesaro 2017 si laurea campionessa nei 5 cerchi, mancando con la squadra azzurra il podio nel concorso generale concludendo al quarto posto a soli 0,025 punti di distacco dal Giappone. Partecipa agli Europei di Guadalajara 2018 che valgono all’Italia la medaglia d’oro nei 5 cerchi e due argenti nel concorso generale e nella specialità 3 palle/2 funi. Segue un’altra prestazione di rilievo ai Mondiali di Sofia 2018 con il titolo vinto nell’esercizio misto con palle e funi, oltre al secondo posto ottenuto nell’all-around, e infine il terzo posto guadagnato con i 5 cerchi. Ai Mondiali di Baku 2019 vince una medaglia di bronzo nei 3 cerchi / 4 clavette. “È un risultato straordinario quello ottenuto dall’atleta spoletina Agnese Duranti alle Olimpiadi di Tokyo. La conquista della medaglia di bronzo segna il ritorno delle Farfalle sul podio olimpico e porta con sé anche il nome di Spoleto, meravigliosamente rappresentato”. Con queste parole il Commissario Straordinario del Comune di Spoleto Tiziana Tombesi si è congratulata, a nome della città, con la ginnasta Agnese Duranti. “Abbiamo tutti seguito questa mattina la gara delle Farfalle, accompagnando e sostenendo Agnese in questo passaggio cruciale per la sua carriera sportiva. Ora attendiamo il suo ritorno a Spoleto: nei prossimi giorni sarà mia cura invitarla a Palazzo comunale per incontrarla ed esprimerle l’orgoglio e la soddisfazione di tutti gli spoletini”.

L’esercizio che vale il bronzo, nel video di Eurosport.it


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist