IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Nuovo presidente per Gli Amici del Fumetto di Città di Castello

Written by on 17/01/2024

Nuovo presidente per Gli Amici del Fumetto di Città di Castello

Giulio Pasqui sostituisce lo storico animatore di Tiferno Comics, Gianfranco Bellini

17/01/2024

amici del fumetto città di castello

Il nuovo presidente Giulio Pasqui assieme allo storico animatore di Tiferno Comics, Gianfranco Bellini

L’Associazione Amici del Fumetto di Città di Castello annuncia importanti cambiamenti nel suo direttivo, segnando una nuova fase nella sua storia. Dopo un prezioso mandato come presidente, Gianfranco Bellini ha passato il testimone, e il nuovo presidente è ora Giulio Pasqui.

Venti anni di onorata presidenza in cui ha saputo rendere grande un’idea nata da un gruppo di amici, appassionati di fumetto, con la realizzazione della Mostra Nazionale Tiferno Comics.

E proprio da qui nasce il nome dell’Associazione Amici del Fumetto a sottolineare, alla base di tutto, il profondo legame che unisce i componenti di questa realtà che ha l’unico scopo di puntare i riflettori sull’arte fumettistica, che proprio negli ultimi anni sta avendo un ritrovato successo non solo da parte di amanti del settore, ma che si sta ampliando ad un pubblico in continua crescita. Il legame con lo storico giornalista Vincenzo Mollica, divenuto cittadino onorario di Città di Castello nel 2022, ha accresciuto il successo di una iniziativa che ha avuto negli anni apprezzamenti e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Dalla prima edizione nel 2003 in cui protagonista era Tex, all’ultima nel 2023 in cui l’associazione ha osato mettendo in mostra ed esaltando la storia e l’inventiva, non di un disegnatore, ma di un grande sceneggiatore, Giancarlo Berardi. Venti  anni di mostra ininterrotta, nemmeno il Covid che ha rotto, spezzato, la tradizione di molte manifestazioni, ha saputo incrinare il Tiferno Comics che si è svolto comunque con mascherine e guanti. Un’esperienza e una conoscenza che saranno il motore di una manifestazione che proseguirà da quest’anno sotto la guida del nuovo presidente, che porterà nuova linfa alla gestione e organizzazione. Il consiglio direttivo è composto da Giulio Pasqui presidente e Carlo Giombini come vice-presidente, e i membri di diritto Gianfranco Bellini, Daniele Baldelli, Fabrizio Duca (membri fondatori), Carlo Camillini e Ambra Argenti.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist