IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Nicola Piovani in scena al Teatro Morlacchi di Perugia

Written by on 27/12/2019

Nicola Piovani in scena al Teatro Morlacchi di Perugia

27/12/2019

Il Premio Oscar Nicola Piovani, in scena al Teatro Morlacchi di Perugia con 'La musica è pericolosa'

PERUGIA- La musica è pericolosa – Concertato, è il titolo dello spettacolo che vedrà protagonista Nicola Piovani in programma da venerdì 27 a martedì 31 dicembre al Teatro Morlacchi di Perugia, per la Stagione di Prosa organizzata dallo Stabile dell’Umbria.

Il celebre compositore Premio Oscar, artista riconosciuto a livello internazionale, accompagnerà il pubblico in una sorta di racconto autobiografico di oltre quarant’anni anni di prestigiosa carriera. Un progetto commissionato dal Festival Internazionale del Cinema di Cannes presentato per la prima volta nel 2003, nel corso della kermesse di quell’anno, fatto di ricordi, aneddoti ed emozioni. Un vero e proprio viaggio in in libertà, narrato dagli strumenti che agiscono in scena (Marina Cesari al sax e al clarinetto, Pasquale Filastò al violoncello e alla chitarra, Ivan Gambini alla batteria e percussioni, Marco Loddo al contrabbasso e Rossano Baldini alle tastiere), tratto dall’omonimo libro scritto dal noto autore di colonne sonore per il cinema (pubblicato da Rizzoli nel 2014).

Un racconto di note e suggestioni, in cui il musicista accompagna il pubblico attraverso i frastagliati percorsi (un numero sterminato di collaborazioni e incontri, umani e professionali) che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di Fabrizio De André, Federico Fellini, Luigi Magni, Mario Monicelli, Nanni Moretti, Roberto Benigni (grazie al quale nel 1999, ha vinto il Premio Oscar per la miglior colonna sonora con La vita è bella); come anche di registi spagnoli, francesi, olandesi, per il teatro, il cinema, la televisione, di cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti riarrangiati per l’occasione. Numerosi aneddoti, oltre ovviamente a considerazioni che da personali si fanno più generali sulla musica e il suo ruolo nella vita di tutti i giorni, pagine più poetiche accanto ad altre dal tono ironico, i percorsi e le intuizioni creative di un compositore prolifico e colto.

“La musica è pericolosa -scrive nel suo libro Nicola Piovani- come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci ammaliano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali … come pericolosi possono essere i nostri incontri con quella bellezza che ha la forza di cambiarci dentro”.

Un racconto teatrale, in cui la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. Un percorso, integrato da immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, di illustratori come Emanuele Luzzati e Milo Manara che hanno collaborato con lui, e dedicato omaggi alla sua opera.

La musica è pericolosa- Concertato,va in scena al Teatro Morlacchi di Perugia venerdì 27 alle ore 21, sabato 28 alle 18, domenica 29 alle 17, lunedì 30 alle 21. Da segnalare, infine, che martedì 31 dicembre lo spettacolo inizierà alle 21,45 e al termine della rappresentazione, il pubblico brinderà al Nuovo Anno insieme a Nicola Piovani e ai suoi musicisti, per un momento di grande festa, a partire dalla mezzanotte.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist