IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

GIORNALE RADIO

Monte Castello di Vibio vince il bando del Pnrr riservato ai piccoli borghi

Written by on 04/10/2022

Monte Castello di Vibio vince il bando del Pnrr riservato ai piccoli borghi

Un finanziamento di 1.600.000 euro per creare spazi artistici, abbattimento barriere architettoniche, miglioramento energetico della scuola e aree polifunzionale

04/10/2022

monte castello di vibio

Uno degli angoli caretteristici di Monte Castello di Vibio

E’ stato firmato nella Sala Consiliare del Comune di Monte Castello di Vibio l’Accordo per l’ATS tra il Comune ed i vari partner che daranno attuazione al progetto MCdV Art Academy risultato vincitore del Bando Pnrr Borghi Linea B. Una progettualità valutata con il più alto punteggio tra i cinque progetti selezionati per la regione Umbria che ha ottenuto un finanziamento complessivo di un milione seicento mila euro e che cambierà il volto del piccolo borgo creando spazi ed eventi di diffusione e promozione dell’arte.

Una nuovo  volto per Monte Castello di Vibio

Gli interventi di natura strutturale saranno finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche ed all’efficientamento energetico del palazzo comunale e dell’edificio della ex scuola media oltre che alla realizzazione di uno spazio polifunzionale presso l’area camper. Gli spazi, che si andranno a recuperare o creare ex novo, potranno essere messi a disposizione dei vari soggetti partner per attività educative, formative ed espositive creando importanti occasioni di crescita culturale e di apertura verso il mondo.

Interventi strutturali e attività di formazione

Il progetto prevede inoltre una corposa parte formativa che coinvolgerà la scuola primaria, la Scuola Media Cocchi Aosta, l’Accademia di Belle Arti e l’Istituto Italiano di Design di Perugia, l’International Center for The Arts, la Pro Loco, l’Università delle Tre Età e alcuni artisti ormai operanti da anni nel territorio di Monte Castello di Vibio. Molto significativa sarà inoltre la collaborazione con la Fondazione Tullio Seppilli, che svilupperà una ricerca legata alla permanenza nel borgo dell’antropologa americana Sydel Silverman, progettando la creazione di uno spazio espositivo che racconti i risultati del suo lavoro.

Recupero di spazi per l’accoglienza

Un’altra importante fetta delle risorse sarà, poi, dedicata alla formazione di cittadini e soggetti operanti sul territorio e curata da agenzie formative e soggetti specializzati nel settore marketing, per sviluppare nuovi modelli di accoglienza e dare vita ad una vera e propria impresa di comunità che possa gestire gli spazi recuperati ed organizzare al meglio le attività.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist