
Materieunite di Terni riceve il premio europeo “New Bauhaus” – il video
Written by Maria Rita Valli on 18/09/2021
Materieunite di Terni riceve il premio europeo “New Bauhaus” – il video
18/09/2021

Jacopo Cardinali riceve il “New European Bauhaus prize” a Bruxelles
Un progetto di ammodernamento del sito Unesco di Ivrea che integra efficienza energetica e conservazione del patrimonio culturale è tra le “Stelle nascenti” del Premio Nuovo Bauhaus Europeo che ha selezionato 20 vincitori tra i 60 finalisti provenienti da tutta Europa. Il riconoscimento, riservato agli under 30, è arrivato nella categoria “Conservazione e trasformazione del patrimonio culturale”.
Altre quattro realtà italiane sono state premiate nella prima edizione del concorso su design e sostenibilità ideato dalla Commissione europea e tra queste Materieunite di Terni premiata nella sezione (Products and life style) per gli spazi costruiti con materiali riciclati. Presente alla cerimonia di premiazione a Bruxelles, il 16 settembre, per ritirare il premio, Jacopo Cardinali, Ceo, Co-Founder e designer della giovane realtà imprenditoriale.
Guarda sul sito ufficiale la cerimonia di premiazione (dal minuto 1:08:55 e la premiazione al minuto 1:11:55)
Tra i numerosi progetti italiani premiati anche il festival di arte contemporanea Esseri Urbani di Locorotondo, il progetto di trasformazione del Porto di Mare di Milano in eco-quartiere, la ricerca sulla ricostruzione sociale post-emergenza, sviluppato a partire da una tesi presentata all’ Università di Firenze per ricreare gli spazi di socialità negli insediamenti post-sisma di Accumoli, distrutta dal terremoto in Italia centrale del 2016.