IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Marcia PerugiAssisi, illustrato il programma dell’edizione straordinaria

Written by on 13/04/2022

Marcia PerugiAssisi, illustrato il programma dell’edizione straordinaria

L'iniziativa, in programma domenica 24 aprile alla vigilia della Festa della Liberazione si concluderà per la prima volta in piazza San Francesco e non alla Rocca Maggiore

13/04/2022

Marcia PerugiAssisi 2022

Il manifesto dell'edizione straordinaria della Marcia PerugiAssisi contro la guerra in Ucraina

E’ stato illustrato mercoledì, presso la sala stampa del Sacro Convento di San Francesco, il programma e le iniziative ad esso collegate dell’edizione straordinaria della Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità in programma domenica 24 aprile. L’invasione russa dell’Ucraina è un crimine contro l’umanità. Per fermare la sua spaventosa escalation deve crescere un grande movimento di cittadini per la pace.

Per questo alla vigilia della Festa della Liberazione, è stata organizzata questa edizione straordinaria dell’iniziativa, raccogliendo il grido che Papa Francesco sta ripetendo da più di un mese Fermatevi, per favore! La guerra è una follia.

Un’edizione della Marcia PerugiAssisi assieme a Papa Francesco

“Marceremo con Papa Francesco -ha sottolineato il coordinatore Flavio Lotti- con tutto il suo messaggio e il linguaggio dei segni che sta utilizzando in maniera così copiosa e significativa. Insieme a lui vogliamo dire la sola cosa che si può dire davanti a una guerra e cioè che bisogna fermarla. La sola cosa per la quale ci metteremo in cammino. Un’edizione della Marcia PerugiAssisi, necessaria per far crescere un movimento di cittadini e cittadine che si uniscano al pontefice e al suo grido fermatevi. 

Abbiamo bisogno che dal basso cresca un movimento per evitare l’escalation della guerra e altre stragi come quelle delle quali veniamo a sapere ogni giorno. Abbiamo bisogno di evitare che questa guerra arrivi anche da noi perché questo è il pericolo del giorno prima.

C’è stato il grido importante dei sindaci perché già i bilanci stanno soffrendo, non è solo il prezzo della benzina. C’è un’onda d’urto della guerra che rischia di mettere tantissimi in grande sofferenza. La PerugiAssisi -ha concluso Lotti- sarà la marcia delle persone che si vogliono prendere cura le une delle altre”.

“L’invito che facciamo -ha aggiunto fra Marco Moroni, Custode del Sacro Convento- è, al termine della marcia di recarsi sulla tomba di San Francesco per implorare la pace, per chiedere, per noi, per chi guida oggi le Nazioni, lo stesso spirito che lo ha animato. Che lui, fratello di tutti può davvero donarci”.

Per la prima volta nella sua storia, la marcia si concluderà, infatti, in piazza San Francesco e non nel tradizionale arrivo della Rocca Maggiore di Assisi.

La presenza dell’Asu

Presente alla Marcia, come accaduto già in altre occasioni, sarà anche l’Associazione stampa umbra. Il presidente Massimiliano Cinque spiega di “avere raccolto, assieme alla Fnsi, l’appello del popolo della pace a aderire. Ci saremo e saremo, come sempre, dalla parte della popolazione civile – è detto in una nota – e di chi resiste alle invasioni, oggi in Ucraina, ieri in Afghanistan, Iraq, Siria, a prescindere dal colore politico degli invasori e di chi si oppone all’oppressione. E chiederemo di essere con noi ad una delegazione di giornalisti ucraini, bielorussi, russi che, ogni giorno, contrastano bavagli, carcere, repressione”.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist