IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Marcia PerugiAssisi all’insegna di Trasformiamo il futuro!

Written by on 19/05/2023

Marcia PerugiAssisi all’insegna di Trasformiamo il futuro!

Edizione speciale domenica 21 maggio, anticipata dal Meeting nazionale delle Scuole di Pace

19/05/2023

marcia perugiassisi maggio 2023

Il logo della Marcia PerugiAssIsi 'Trasformiamo il futuro!'

Edizione speciale della Marcia PerugiAssisi, in programma domenica 21 maggio, Ad caratterizzata dallo slogan Trasformiamo il futuro!. Ad anticiparla, il Meeting nazionale delle Scuole di Pace ad Assisi  nei luoghi che hanno segnato la vita del Santo patrono d’Italia. Previsti incontri anche a Perugia, città natale di Aldo Capitini, ideatore della Marcia per la Pace.

Due, in particolare, gli eventi segnalati tra i tanti in programma: nella mattina di sabato il seminario Guerra e informazione. La storia maledetta di Assange alla sala della Conciliazione del Comune di Assisi, promosso anche da Articolo 21, e, nel pomeriggio, l’Assemblea dei giovani Trasformiamo il futuro, organizzato dal Comitato promotore della Marcia, RUniPace (Rete delle Università per la pace) e Rete nazionale delle Scuole per la pace nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori a Perugia. Alla giornata, parteciperanno studenti di centodiciannove scuole da quasi tutte le regioni d’Italia (tranne la Valle d’Aosta) e da  settantuno università.

“E’ la terza marcia che si realizza dall’invasione russa dell’Ucraina -spiega Flavio Lotti, coordinatore del comitato promotore della Marcia PerugiAssisi- in cui la guerra continua ma non ci possiamo rassegnare. E stata decisa più di un anno fa proprio per offrire uno spazio di aggregazione alle giovani generazioni e al mondo della scuola che se ne prende cura.

Per questo,  i giovani, con le scuole e le università, al termine dell’anno scolastico saranno i veri protagonisti di una Marcia che, dopo la partenza alle 9 dai Giardini del Frontone di Perugia, si concluderà ad Assisi proprio con la sottoscrizione di quello che verrà chiamato Patto di Assisi. Un percorso per la ri-costruzione del patto educativo globale che nasce come invito ad investire sui giovani sulla loro energia, creatività e formazione con programmi concreti e lungimiranti grazie al lavoro di tutti e non solo delle scuole”.

Conclusione della Marcia PerugiAssisi con Alessandro Bergonzoni

Concluderà la giornata, alla Rocca Maggiore Alessandro Bergonzoni con un appello corale alla pace.

La PerugiAssisi, sarà anche direttamente collegata ai cento anni della nascita di don Lorenzo Milani.

Sabato 27 maggio ci sarà, infatti, una marcia della pace che partirà dal centro del Comune di Vicchio per finire a Barbiana, alla chiesa che fu la scuola e la casa di don Lorenzo Milani, dove alle nove del mattino è prevista la partecipazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist