IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:00

Marcia notturna PerugiAssisi al grido ‘In piedi costruttori di pace!’

Written by on 23/02/2023

Marcia notturna PerugiAssisi al grido ‘In piedi costruttori di pace!’

In cammino tra il 23 e il 24 febbraio, in occasione dell'anniversario dell'inizio della guerra in Ucraina

23/02/2023

marcia perugiassisi 23 febbraio

Il logo dell'edizione notturna della marcia PerugiAssisi di giovedì 23 febbraio

Edizione speciale della Marcia PerugiAssisi, la notte tra il 23 e il 24 febbraio, in occasione dell’anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina. Una mobilitazione contro tutte le guerre, al grido, a sua volta lanciato da don Tonino Bello: In piedi costruttori di pace!

Ad anticipare l’evento, si è svolto  questa mattina ad Assisi, presso la sede del Comune, un incontro di studio e formazione dedicato all’informazione in tempo di guerra, organizzato da Articolo 21. Facendo proprio l’appello di Papa Francesco, il Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi ha elaborato una dettagliata proposta politica per ottenere l’immediato Cessate-il-fuoco in Ucraina: Ecco cosa può fare la politica.

“Abbiamo bisogno di interrogare la politica -è stato ribadito nel corso dell’incontro- e aprire un confronto aperto, pubblico, che stimoli l’impegno fattivo di tutti coloro che hanno la responsabilità e la facoltà di impedire l’irreparabile. Chiediamo ai politici, di raccogliere l’appello di Papa Francesco, e fare tutto ciò che è in suo potere per ottenere l’immediato cessate-il-fuoco”.

I partecipanti, si incontreranno alle ore 21, nella Sala dei Notari del Palazzo dei Priori per un incontro di riflessione e proposta contro tutte le guerre. A mezzanotte l’accensione delle fiaccole e la partenza dai Giardini del Frontone. L’arrivo è previsto la mattina di venerdì, alle 6, nella Basilica di San Francesco, con i partecipanti che scenderanno alla tomba di San Francesco per un momento di preghiera.

Svegli, in piedi, in cammino

“Nella notte simbolo della terza guerra mondiale in cui siamo stati trascinati -dichiara Flavio Lotti, coordinatore della Marcia PerugiAssisi- vogliamo restare svegli, in piedi, in cammino per andare incontro alle vittime e provare a sentire il loro sentire: il buio, il freddo, l’inedito, l’incertezza, la paura, la stanchezza…

Svegli perché non possiamo dormire sonni tranquilli mentre si sta consumando questa tragedia.

In piedi perché non c’è altro modo per aprire le porte della notte che oggi ci imprigionano.

In cammino perché dobbiamo reagire all’immobilismo e alla rassegnazione generale, perché dobbiamo fermare l’escalation, ottenere il cessate-il-fuoco, scongiurare il disastro totale, perché la pace va ricercata anche quando il buio si sta facendo pesto”.

 

Ucraina, un anno di guerra. Il racconto di Umbria Radio

Ucraina, un anno di guerra è il titolo della puntata di XL News – l’informazione extra-large realizzata da Martino Tosti ed Annalisa Marzano che Umbria Radio ha dedicato a quelle che sono state le iniziative e le storie più significative di questi 365 giorni di conflitto.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist