IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Living Group in concerto per festeggiare 50 anni di musica

Written by on 31/08/2023

Living Group in concerto per festeggiare 50 anni di musica

La band che negli anni '70 aveva portato in Umbria il sound dei grandi complessi americani, sabato 2 settembre alle ore 21 all’Arena Barton Park di Perugia

31/08/2023

living group piazza IV novembre

I Living Group in piazza IV Novembre a Perugia nell'Omaggio a Lucio Battisti

Il Living Group torna per festeggiare cinquant’anni di musica:  la band che negli anni ’70 aveva portato in Umbria il sound dei grandi complessi americani, sabato 2 settembre alle ore 21 si esibirà in concerto all’Arena Barton Park di Perugia. Tutto cominciò, infatti, quando otto ragazzi, quasi tutti usciti dal Conservatorio, decisero nel 1970 di dare vita ad un gruppo musicale ispirandosi a formazioni quali i Chicago, i Blood Sweet &Tears, gli Earth Wind & Fire.

Il successo, fu immediato e diede inizio ad una storia che li portò ad essere una delle formazioni più interessanti di quel periodo musicale, anche a livello nazionale, accanto a formazioni già affermate quali la PFM, il Banco, Le Orme, con le quali si esibirono più volte. Il salto di qualità avvenne con l’ingresso nel gruppo, come cantante, del tifernate Pinuccio Blasi, una figura già allora carismatica, conosciuto nell’ambiente musicale come il Demis Roussos italiano per la sua voce e per la sua presenza scenica.

Il Living Group, nel frattempo, si specializzò nei concerti dal vivo e in serate nei principali locali italiani (dal Piper di Roma all’Altromondo di Rimini), trovando anche il modo di realizzare alcuni dischi (nel ’75, in particolare, incise l’Inno del Perugia Calcio, entrando così per sempre nel cuore dei tifosi umbri) e di partecipare a programmi radiofonici e televisivi. Poi, come spesso capita, i diversi membri del gruppo cominciarono a prendere strade professionali diverse, senza, però, mai rinunciare al piacere di ritrovarsi e di fare musica: come ad esempio il 29 settembre del 1998, quando salirono sul palco in piazza in IV Novembre a Perugia per il concerto in omaggio a Lucio Battisti. Inoltre, dal 2010 alcuni degli storici componenti hanno ridato vita al gruppo, cambiandogli il nome in Living Band – PFM Tribute band;  il loro ultimo progetto Falsi d’autore, è dedicato allo storico tour fatto con Fabrizio De Andrè nell’inverno del 1979.

Già nel 2020, il Living Group avrebbe dovuto festeggiare i cinquant’ anni dalla nascita, ma a causa della pandemia l’appuntamento era saltato. La festa a lungo rimandata, si svolgerà, come dicevamo, sabato 2 settembre, a Perugia, con inizio alle ore 21, presso l’Arena Barton Park.

Sul palco, molti dei musicisti che nel corso degli anni hanno fatto parte della band: i fondatori del gruppo, i fratelli Vincenzo e Giuseppe Lucattelli, Antonino Ticchioni, Giovanni Sannipoli, Marco Pellegrini, Claudio Baffoni, Lucio Bellucci, Luca Tomassoni, Maurizio Ceccarelli, Gianluca Paradisi, Rino Ciurnelli, Paolo Serpolla, Alessandro Abbati, Gabriele Gaiba, Daniela Maltese.

L’evento, organizzato dal Comune di Perugia per il cartellone di Destate la notte è ad ingresso gratuito

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist