IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

‘La Regina di Ghiaccio’ arriva al Teatro Lyrick di Assisi

Written by on 07/01/2018

‘La Regina di Ghiaccio’ arriva al Teatro Lyrick di Assisi

07/01/2018

Lorella Cuccarini, protagonista de 'La Regina di Ghiaccio'

ASSISI- La Regina di Ghiaccio, il musical ideato e diretto da Maurizio Colombi, va in scena al Teatro Lyrick di Assisi. Il 9 e il 10 gennaio alle ore 21.15 nell’ambito della Stagione di spettacoli 2017-2018 Un Concentrato di emozioni organizzata dall’Associazione Zona Franca, arriva lo spettacolo ispirato alla fiaba persiana da cui nacque la Turandot di Giacomo Puccini.

Ad interpretare il ruolo della protagonista, la crudele e malefica regina vittima di un incantesimo, nel cui regno gli uomini indossano una maschera per non incrociare il suo sguardo e rimanere vittime della sua perfida bellezza, Lorella Cuccarini. Solo colui che sarà in grado di risolvere tre enigmi potrà averla in sposa. Riuscirà il Principe Calaf, interpretato da Pietro Pignatelli, a sciogliere il cuore di ghiaccio della regina con il calore e il fuoco del suo amore?

L’Opera lirica Turandot, incompiuta per la prematura scomparsa di Puccini, ebbe nelle varie edizioni dei finali distinti. La Regina di Ghiaccio, moderno adattamento in musical di Maurizio Colombi, che si conferma una delle menti più capaci di questo genere in Italia (suoi sono Rapunzel, Peter pan), dà una nuova chiave di lettura fantastica, più vicina alla sensibilità dei bambini, grazie all’inserimento di personaggi inediti: le tre streghe Tormenta, Gelida e Nebbia, fautrici dell’incantesimo, in contrasto con i consiglieri dell’imperatore Ping, Pong e Pang, un albero parlante, la Dea della Luna Changé, il Dio del Sole Yao.

Un cast artistico formato da venti straordinari performer fra attori, cantanti, ballerini, acrobati. Alessandro Longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio, realizza per Viola Produzioni questo nuovo grande musical, riconfermando la squadra vincente di Rapunzel: Maurizio Colombi, Lorella Cuccarini, oltre al prezioso cast creativo che si avvale di Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari per le musiche (diciotto emozionanti brani, con riferimenti melodici ad alcune tra le più famose arie di Giacomo Puccini e di altri grandi dell’opera lirica) e Giulio Nannini per i testi.

Una squadra completata da Alessandro Chiti per le scenografie, Francesca Grossi per i costumi, Rita Pivano per le coreografie.  

La Regina di Ghiaccio, sarà, quindi una magia per grandi e piccini, con meravigliosi effetti speciali capaci di  catturare e stupire il pubblico, grazie all’utilizzo di immagini video realizzate con le più moderne tecnologie.

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist