IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

GIORNALE RADIO

‘InvestiAMOsociale’: conclusione per la prima edizione del concorso

Written by on 21/12/2021

‘InvestiAMOsociale’: conclusione per la prima edizione del concorso

L'iniziativa per lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ha premiato 5 progetti ad alto impatto per la comunità

21/12/2021

InvestiAMOsociale

Il logo del concorso 'InvestiAMOSociale'

Si è conclusa la prima edizione di InvestiAMOsociale, concorso promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e UniCredit , in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture e il coinvolgimento dei partner Human Foundation, Confcooperative, Legacoop Umbria, Cesvol Umbria e con il supporto scientifico di AICCON (Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit).

Rivolta agli Enti del Terzo Settore, l’iniziativa è stata indetta con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale e di promuovere progetti ad alto impatto per la comunità.

Una risposta forte e concreta, dunque, alla domanda di servizi esplosa nel territorio dopo l’emergenza sanitaria alla quale Stato e mercato non riescono a rispondere da soli.

Una domanda che ha bisogno di essere intercettata attraverso un’iniezione di energia da parte dell’imprenditoria sociale, di organizzazioni che alimentano legami, che generano valori e soluzioni capaci di supportare l’innovazione e di creare occupazione rispondendo ai bisogni dei cittadini.

I vincitori della prima edizione del concorso InvestiAMOsociale

Lunedì 20 dicembre sono stati decretati i cinque vincitori della prima edizione del concorso, pensato come sfida per sollecitare queste energie: CIS Creare Innovazione Sociale, con il progetto OccuPazzia; RE.LEG.ART, con il progetto RE.LEG.ART OPEN Lab; La Bottega Azzurra, con il progetto La Bottega Azzurra; Aris Formazione e Ricerca, con il progetto Aris – Green community; Paneolio Impresa sociale, con il progetto Pi-next: Innovazione agrisociale a Pietralunga. RE.LEG.ART si aggiudica inoltre il premio speciale come progetto più tecnologicamente innovativo.

Le imprese vincitrici, attive sul territorio di tradizionale operatività della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, hanno partecipato al concorso InvestiAMOsociale attraverso la piattaforma digitale idea360 messa a disposizione da Fondazione Italiana Accenture.

Una giuria composta da rappresentanti di Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, UniCredit, Fondazione Italiana Accenture, AICCON e Human Foundation ha valutato le migliori proposte stilando una prima classifica composta da quindici Enti finalisti che sono stati ammessi alla fase successiva: un workshop formativo con esperti, finalizzato all’acquisizione e al rafforzamento di competenze utili al perfezionamento dei progetti presentati.

Premiati cinque progetti ad alto impatto sociale

I cinque progetti proclamati vincitori del concorso InvestiAMOsociale, sono stati scelti sulla base dei modelli di business presentati che, oltre alla solidità economica, puntano a generare un impatto sociale sul territorio, ad esempio favorendo l’occupazione e l’assistenza di persone in condizioni di fragilità, vulnerabilità o disabilità, preservando l’ambiente, offrendo servizi di welfare aziendale, servizi educativi e di valorizzazione socio-culturale.

Per ciascuna delle realtà imprenditoriali vincitrici è previsto un contributo in denaro di trenta mila euro, stanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. A ciò si aggiunge il premio speciale pari a dieci mila euro, erogato da Fondazione Italiana Accenture a favore del progetto ritenuto più tecnologicamente innovativo tra i vincitori.

Inoltre, è offerta loro la possibilità di accedere a un finanziamento UniCredit ad impatto sociale fino a novanta mila euro, a tasso zero per il finanziato, in virtù del contributo in conto interessi garantito dalla stessa banca, nell’ambito del programma UniCredit Social Impact Banking.

Quest’ultimo prevede anche il riconoscimento di una premialità fino a quattro euro al raggiungimento degli obiettivi sociali dei singoli progetti premiati, secondo lo schema del pay for success.

Ai vincitori è garantita anche la possibilità di usufruire di servizi di tutoring e mentoring curati da Cesvol Umbria, Confcooperative Umbria e Legacoop Umbria.

Human Foundation, infine, con il contributo di UniCredit, provvederà a fornire formazione e supporto tecnico per la valutazione e rendicontazione dell’impatto sociale delle attività avviate dalle organizzazioni vincitrici.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist