IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

Il Comune di Gualdo Tadino riceve la Bandiera Sostenibile 2023

Written by on 07/03/2023

Il Comune di Gualdo Tadino riceve la Bandiera Sostenibile 2023

La consegna durante l’assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili che si è svolta a Roma

07/03/2023

Bandiera Sostenibile 2023 al Comune di Gualdo Tadino

La consegna a Roma della Bandiera Sostenibile 2023 al Comune di Gualdo Tadino

Il Comune di Gualdo Tadino riceve la Bandiera Sostenibile 2023. Dopo l’adesione alla Rete dei Comuni Sostenibili, ecco un nuovo riconoscimento dedicato ai comuni che si sono fatti misurare secondo gli indicatori di sostenibilità messi a punto dalla Rete e che hanno portato a compimento il percorso del primo monitoraggio. Sarà esposto nel Municipio Comunale a fianco della bandiera italiana ed europea. La premiazione ha avuto luogo al Teatro dei Ginnasi di Roma, in occasione dell’assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili gli scorsi 2 e 3 marzo.

L’assemblea ha rappresentato un momento fondamentale per il confronto, non solo tra comuni, ma anche tra istituzioni che con i comuni stessi collaborano per concretizzare le buone pratiche di sostenibilità: ben venti quelle illustrate. Significativa la presenza del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, quella di Enrico Giovannini e di ASviS. Siccome nel 2022 lo sviluppo sostenibile è entrato a far parte della Carta costituzionale, è stato deciso di inserire una copia della Costituzione Italiana in ogni cartellina consegnata a ospiti e relatori: un gesto simbolico ma molto significativo. All’assemblea nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili hanno preso parte circa duecento partecipanti da tutta Italia, tra sindaci, amministratori e relatori.

La Bandiera Sostenibile 2023, importante riconoscimento per il Comune di Gualdo Tadino

“E’ un grande onore -ha sottolineato il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti- aver ricevuto da parte della Rete dei Comuni Sostenibili a Roma, durante l’assemblea nazionale, evento molto importante a livello nazionale sullo sviluppo sostenibile e le buone pratiche, la Bandiera Sostenibile 2023.

Si tratta di un riconoscimento che certifica il cammino intrapreso dalla nostra Amministrazione per far si che la nostra comunità diventi sempre più attenta all’ambiente, sostenibile ed accogliente. Ricordo che Gualdo Tadino è stato il primo comune dell’Umbria ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili ed il primo a farsi monitorare: un impegno reale per l’attuazione a livello locale dei principi e degli obiettivi dell’Agenda 2030”.

Cos’è Rete dei Comuni Sostenibili

La Rete dei Comuni Sostenibili è un’associazione nazionale senza scopo di lucro aperta all’adesione di tutti i Comuni italiani e Unioni di Comuni, a prescindere dalla dimensione, collocazione geografica e colore politico dell’amministrazione comunale. L’associazione promuove politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica, valorizzando le buone pratiche e accompagnando le amministrazioni locali alla territorializzazione e al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

È nata nel 2021 su iniziativa dell’Associazione delle Autonomie Locali Italiane (ALI), Città del Bio e Leganet, in collaborazione con ASviS, l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile e in sinergia con il Joint Research Center della Commissione europea. Nel primo anno e mezzo di attività, hanno aderito già ottanta Comuni e Città ed è in costante espansione con oltre trecento manifestazioni d’interesse.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist