IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

#Healthinfluencer, premiate le scuole vincitrici del concorso

Written by on 18/05/2023

#Healthinfluencer, premiate le scuole vincitrici del concorso

Iniziativa in occasione della prima Giornata regionale di lotta alla droga, giovedì 18 maggio a Villa Umbra

18/05/2023

#Healthinfluencer

Una delle classi vincitrici del concorso #Healthinfluencer

In occasione della prima Giornata regionale di lotta alla droga, sono state premiate le scuole vincitrici del concorso #Healthinfluencer, promosso per sensibilizzare i ragazzi contro l’uso di sostanze psicoattive; un progetto, che si realizza attraverso l’approccio peer to peer, che è stato individuato, sulla base della letteratura scientifica, come modello di comunicazione efficace nell’ambito della promozione della salute e del tema specifico delle dipendenze.

La cerimonia, svolta nella mattina di giovedì 18 maggio alla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica Villa Umbra a Pila, ha premiato, il Liceo scientifico Galileo Galilei di Perugia (classe 3G), l’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi Casagrande – Cesi di Terni (4G), l’Istituto Istruzione Superiore Patrizi – Baldelli – Cavallotti di Città di Castello (3 ACFE, 3 EE, 3 BSCE) e l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale Volta di Perugia (4 SP). Gli studenti, che hanno partecipato al laboratorio di idee hanno realizzato spot video e prodotti multimediali della durata massima di un minuto e trenta secondi.

I quattro gruppi vincitori, hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza di editing professionale presso le sale di produzione della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e i prodotti finali saranno fruibili e diffusi nei canali di comunicazione utilizzati dai ragazzi e dalle istituzioni coinvolte. Diventeranno i video ufficiali della prossima campagna di comunicazione della Regione Umbria contro l’uso di sostanze stupefacenti.

#Healthinfluencer, per una campagna contro il consumo di sostanze psicoattive

Il laboratorio di idee è stato promosso con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti contro il consumo di sostanze psicoattive, promuovendo la crescita individuale, la consapevolezza delle proprie scelte e la capacità di adattamento anche in situazioni e contesti non sempre benevoli. La diffusione e l’abuso di sostanze psicoattive anche tra ragazzi in età sempre più precoce, necessita di urgenti strategie di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto; la complessità della tematica, ulteriormente amplificata dalla pandemia, dall’isolamento relazionale e dal disagio emotivo, impone una visione ed un coinvolgimento multidisciplinare, in ogni area formativa, educativa e clinica.

Per questo, figure specialistiche dei diversi settori e i rappresentanti delle istituzioni instaurano sinergiche e proficue collaborazioni con le Comunità Scolastiche progettando laboratori di confronto e riflessione e promuovendo modelli di relazione e comunicazione efficaci: gli studenti sono i veri protagonisti di questo percorso. Anche grazie alla peer education, dalle loro azioni e dal loro sentire si diffonde il modello di una scuola aperta e attenta alle necessità, ai bisogni, alle richieste di ogni ragazzo e ragazza.

Il progetto Scuola che Promuove Salute

Questo progetto ha mosso i primi passi nell’ambito del protocollo di Intesa su Scuola che Promuove Salute, siglato a maggio 2022 tra la Regione Umbria e l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, che prevede l’organizzazione di percorsi formativi congiunti, costruiti e condivisi a livello regionale, finalizzati alla diffusione delle metodologie che assicurino continuità e sostenibilità alle attività di promozione della salute.

Il progetto #Healthinfluencer, finanziato dalla Regione Umbria, è stato promosso e organizzato dalla Rete di Promozione della salute della Usl Umbria 1 quale soggetto capofila, con il supporto dei servizi delle Dipendenze e della Qualità e Comunicazione della Usl Umbria 1, del CERSAG (Centro Regionale per la Salute Globale), del servizio di Sorveglianza e promozione della salute della Usl Umbria 2, e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e della Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist