IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Gubbio, i controlli dei carabinieri in due cantieri edili

Written by on 19/02/2022

Gubbio, i controlli dei carabinieri in due cantieri edili

Nel 2021, nel settore edilizio il 15% del totale degli incidenti mortali sul lavoro

19/02/2022

gubbio cantieri edili

Nel 2021, nel settore edilizio il 15% del totale degli incidenti mortali sul lavoro

La lotta alla sicurezza sul posto di lavoro, per prevenire gli incidenti invalidanti o addirittura mortali, continua ad essere una proprietà per i carabinieri che, a Gubbio, hanno effettuato dei controlli in due cantieri edili, settore che nel 2021 è stato tra i più colpiti con circa il 15% del totale degli incidenti mortali.

Le verifiche dei militari

Al centro delle verifiche dei militari, le posizioni lavorative e assicurative dei dipendenti, gli aspetti antinfortunistici, nonché la struttura logistica e quella operativa dei cantieri. Le due realtà controllate sono state, una riguardante la ristrutturazione di immobili, l’altra la costruzione di edifici. Non sono state riscontrate irregolarità per il primo cantiere, mentre per quanto riguarda il secondo – si legge in una nota dei carabinieri – “è stato rilevato che il ponteggio era stato posizionato ed era in uso senza il previsto progetto riguardante il calcolo di resistenza e stabilità redatto da un ingegnere o architetto”. I militari hanno poi verificato che sull’impalcatura, sulla quale operavano i lavoratori, erano presenti depositi di materiali non necessari per i lavori, cosa espressamente vietata dalla normativa di settore per evitare che carichi eccessivi e non stimati possano comportare pericolo di cedimento della struttura. Per il secondo cantiere è scattata così una multa complessiva di 1.258 euro. Nel corso dei controlli, i militari hanno anche proceduto alla verifica del rispetto della norme in materia di Covid, in particolare al possesso del Green Pass da parte degli otto lavoratori, senza riscontrare irregolarità.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist