A Gualdo Cattaneo torna, 'Sapere di Pane Sapore di Olio'

Written by on 03/11/2017

A Gualdo Cattaneo torna, 'Sapere di Pane Sapore di Olio'

03/11/2017

GUALDO CATTANEO (PG)- Torna a Gualdo Cattaneo la IX edizione di Sapere di Pane Sapore di Olio, iniziativa organizzata dalla locale amministrazione comunale ed inserita tra gli appuntamenti di Frantoi Aperti, il cartellone di eventi promosso dalla Strada dell’Olio evo Dop dell’Umbria. Da venerdì 3 a domenica 5 novembre, si festeggia l’olio nuovo e le tante eccellenze del territorio gualdese con un programma ricco di appuntamenti, per grandi e piccini, direttamente in frantoio e nelle piazze del borgo umbro.
Sapere di Pane Sapore di Olio, prende avvio questo pomeriggio alle ore 17.30 con un confronto tra esperti, istituzioni, associazioni e produttori locali per lo sviluppo e la valorizzazione enogastronomica e culturale del territorio attraverso l’olio DOP umbro e le tipicità di Gualdo Cattaneo, momento intitolato Identità, Prodotti Locali, Territorio e Sviluppo. A seguire, alle  20 presso la Struttura Polivalente di Pozzo, il Convivio dell’Olio, curato dall’Istituto Alberghiero di Spoleto, in cui sarà possibile apprezzare un menu realizzato con una attenta ricerca delle materie prime che vedrà protagonisti i prodotti agroalimentari del territorio.
Dalle ore 10 alle 19, di sabato 4 e domenica 5 novembre tornerà anche quest’anno l’appuntamento con Frantoi&Piazze del Gusto Tour i percorsi per scoprire il territorio di Gualdo Cattaneo e  i luoghi di produzione dell’oro verde e degustare gratuitamente la bruschetta con l’olio nuovo, farro, lenticchie e ceci.  Nel centro storico, invece,  grazie alla collaborazione con le Associazioni e le Pro Loco locali, saranno allestite, la Piazza del Pane (con i prodotti da forno della tradizione locale, dal classico pane sciapo a quello con le noci, con le olive, condito con l’olio di oliva ed arricchito con il formaggio), la Piazza del Cicotto di Grutti (presidio Slow Food Umbria) e la Piazza dei Dolci tipici (dove poter degustare golosità locali, dalla tipica rocciata ai tozzetti). Per gli amanti del saper fare, laboratori e cooking show. Sabato alle 16 si parte con Le Ricette della tradizione: la crostata della nonna a cura di Cinzia Perugini Carilli (con degustazione finale di crostate alle marmellate locali e tea time). Mentre domenica dalle 11 alle 19 presso il Teatro Comunale, un’intera giornata dedicata alla cucina con i cooking show Cucina, Passione, Territorio. Il rinomato chef Massimo Infarinati, il libero impastatore Andrea Pioppi e lo chef di arte bianca Luca Antonucci si cimenteranno per esaltare la varietà e la qualità dei prodotti agricoli locali coinvolgendo il pubblico partecipante con degustazione finale dei piatti preparati.
Ed ancora, nel centro storico il mercatino Artigianato Vero, occasione in cui riscoprire il saper fare, i valori della manualità, la conoscenza e le materie prime del territorio; la sfilata dei carri, rievocazione del mondo contadino visto dai piccoli; musica nelle piazze, e per le vie del borgo divertenti giochi popolari e spettacoli itineranti per i più piccoli, visite guidate gratuite nella incantevole campagna gualdese con Gualdo Cattaneo e i suoi Castelli, percorsi tra arte, tradizioni e sapori in navetta a cura di Alessia Ottaviani e Erica Baciocchi, il Giro delle Pietre di Gualdo Cattaneo e per gli amanti del camminare, passeggiate tra gli ulivi guidati da Giulio Scatolini e Federico Famiani.
Sapere di Pane Sapore di Olio, dal 3 al 5 novembre a Gualdo Cattaneo, per un fine settimana interamente dedicato al gusto e alla tradizione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist