IN ONDA

Privato: Rassegna stampa

Presentato da Pierpaolo Burattini

Condotta da Pierpaolo Burattini[...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

‘Giorno del Ricordo’: l’Umbria non dimentica le vittime delle Foibe

Written by on 10/02/2023

‘Giorno del Ricordo’: l’Umbria non dimentica le vittime delle Foibe

Diverse le iniziative organizzate in tutta la regione dalle amministrazioni comunali. "Una ferita aperta che non dobbiamo dimenticare": il commento della presidente della Regione, Tesei 

10/02/2023

Giorno del Ricordo

L’Umbria celebra il Giorno del Ricordo per non dimenticare tutti i martiri delle Foibe dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. Istituita con la Legge 92 del 30 marzo 2004 la commemorazione, in programma il 10 febbraio, ha lo scopo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia che nel Secondo Dopoguerra ha coinvolto tanti italiani, istriani, fiumani e dalmati costretti all’esodo dalle loro terre. A partire dall’armistizio dell’8 settembre 1943 e fino al 1947 nei territori dell’Istria e della Dalmazia migliaia di italiani furono perseguitati dalle milizie del maresciallo Tito. Costretti a lasciare le loro case, molti furono fucilati e gettati in delle ampie voragini carsiche chiamate Foibe.

Diversi sono i momenti di commemorazione e gli incontri di riflessione organizzati nella nostra regione.

Perugia

A Perugia venerdì 10 febbraio alle 11.30, presso il parco intitolato alle Vittime delle Foibe a Madonna Alta, è in programma la tradizionale cerimonia con deposizione di una corona di alloro.

Lunedì 20 febbraio è previsto, invece, un doppio appuntamento a Palazzo dei Priori. La mattina, a partire dalle 10 in Sala dei Notari, è in programma un incontro con interventi dell’assessore alla Cultura Leonardo Varasano, del presidente dell’associazione Fiumani Italiani nel mondo e vicepresidente vicario Federesuli Franco Papetti, della responsabile di Perugia del comitato 10 febbraio Raffaella Rinaldi, del presidente della società di Studi Fiumani di Roma Giovanni Stelli. Concluderà la mattinata la lettura scenica Processo a Oscar Piskulic, il boia degli autonomisti fiumani, docu-recital scritto e interpretato da Laura Marchig e Diego Zandel, con la partecipazione di Alessandra Baldassarri. Regia di Laura Marchig. Nel pomeriggio, dalle 17.30, in sala della Vaccara si terrà l’incontro Letteratura lungo il confine orientale, con presentazione e discussione critica dei volumi Schmarrn di Laura Marchig, Eredità colpevole di Diego Zandel e Esuli due volte di Rosanna Turcinovich. Saranno presenti gli autori.

Tutte le iniziative sono a cura del Comune di Perugia in collaborazione con la Società di Studi Fiumani, Comitato 10 febbraio e associazione Fiumani Italiani nel mondo.

Assisi

Il Comune di Assisi celebra il Giorno del Ricordo con una serie di iniziative, in programma nel mese di febbraio. Venerdì 10 febbraio , alle 15.30, a Santa Maria degli Angeli, presso il Parco Noma Cossetto, in via Martiri delle Foibe, si terrà una cerimonia che prevede la deposizione di un mazzo di fiori in ricordo delle vittime e la commemorazione degli ottanta anni dei primi infoibamenti. L’iniziativa è a cura del Comitato 10 febbraio e sarà presente il sindaco Stefania Proietti.

Il 24 febbraio , alle 9, ad Assisi (Sala della Conciliazione, Palazzo dei Priori) verrà assegnato il premio Dignità Giuliano-Dalmata nel Mondo alla professoressa Donatella Schurzel, studiosa della cultura Giuliano Dalmata, che sarà in città per l’occasione. All’evento, oltre al primo cittadino, interverranno Veronica Cavallucci, assessore a Scuola e Cultura di Assisi, Paolo Anelli, studioso dell’esodo Giuliano-Dalmata e Franco Papetti, dell’associazione Fiumani-Italiani nel Mondo. Parteciperà anche Raffaella Panella, testimone dell’esodo e dei campi profughi. All’iniziativa saranno presenti studenti del Liceo Sesto Properzio e del Liceo scientifico Convitto Nazionale Principe di Napoli di Assisi.

Per tutto il mese di febbraio, la Biblioteca comunale metterà, inoltre, a disposizione una selezione di libri per approfondire la tragedia delle Foibe e dell’esodo istriano e giuliano-dalmata.

Foligno

A Foligno venerdì 10 febbraio, alle 11, al monumento in via Martiri delle Foibe, deposizione di una corona di alloro in ricordo dei martiri delle foibe e dei ventimila istriani uccisi e gettati nelle foibe, alla presenza  del sindaco Stefano Zuccarini. Successivamente sarà deposta una corona di alloro alla lapide del Parco Gaetano Pinna. E’ prevista poi la commemorazione di Norma Cossetto, con la deposizione di una corona di alloro alla lapide, nel parco comunale degli Orti Orfini, in via San Giovanni dell’Acqua.

Città di Castello

A Città di Castello venerdì 10 febbraio ore 17 Sala Paolo Rossi Monti della Biblioteca Carducci, la locale sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, promuove un incontro con Valerio Strinati (Patria Indipendente) sul tema: Fascismo Foibe esodo, le tragedie dei confini orientali. Nello stesso luogo, alle ore 21 incontro con Marcello Veneziani Scontenti sotto la cappa. Nell’occasione l’associazione Persona&Persone si presenta alla comunità locale. Uno spazio libero, altro e oltre il pensiero unico.

Terni

Celebrazione organizzata dal Comune di Terni venerdì 10 febbraio alle 10 a Corso del Popolo, incrocio via Vittime delle Foibe, alla presenza delle delegazioni civili e militari. Nel pomeriggio, alle ore 16.30 nella sala del caffè letterario della biblioteca comunale in piazza della Repubblica si terrà un’iniziativa sul tema Vergarolla, 1946. Il sacrificio di Geppino Micheletti medico nato a Trieste e morto a Narni, insignito nel 1947 della medaglia d’argento al valor civile e della Grande medaglia d’Oro del comune di Pola, e ricordato per aver operato i feriti della strage di Vergarolla per diverse ore consecutive, dopo aver perso i suoi due figli, il fratello e altri parenti a causa dell’esplosione avvenuta domenica del 18 agosto 1946. L’iniziativa è a cura del Comitato 10 febbraio, con la partecipazione di Grazia Micheletti.

Orvieto

Tra memoria e futuro, Orvieto non dimentica la tragedia delle foibe e l’esodo di istriani, fiumani e dalmati. La generazione del ricordo – Memoria e futuro del mondo giuliano-dalmata è il titolo dell’iniziativa promossa dall’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo e patrocinata dal Comune di Orvieto, che si terrà venerdì 10 febbraio alle 11 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale. Dopo i saluti istituzionali affidati al vicesindaco del Comune di Orvieto, Mario Angelo Mazzi, a introdurre la discussione sarà Antonio Concina, esule da Zara, sindaco Emerito della Città di Orvieto, sindaco del Libero Comune di Zara in esilio e presidente dell’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo. Da Memoria a Prospettiva. Il futuro del mondo giuliano-dalmata, sarà il tema dell’intervento di Antonio Ballarin mentre Adriana Ivanov Danieli, esule da Zara e assessore alla Cultura dell’ADIM parlerà di Partire o restare. Il dramma della lacerazione per gli Italiani del Confine Orientale. Modera Marella Pappalardo.

“Una ferita aperta che non dobbiamo dimenticare”: il commento della presidente della Regione, Tesei

“Ancora oggi quanto accaduto tra Friuli Venezia Giulia, Istria e Dalmazia rappresenta una ferita aperta che non dobbiamo dimenticare”: a dirlo è la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei in occasione del Giorno del Ricordo. Evidenziando che quanto successo ancor di più deve spingere quotidianamente ad impegnarci per la pace, per il rispetto e per il dialogo tra i popoli.

“La Giornata delle Foibe -ha scritto la governatrice sul proprio profilo Facebook- ci invita proprio a riflettere sulla fragilità della pace, più che mai in questo periodo in cui viene messa fortemente a repentaglio. Oggi, preservando la memoria di quanto accaduto, inviamo un profondo e sincero pensiero a chi ha vissuto quella terribile pagina di storia, a chi ha perso la vita nelle foibe e alle famiglie coinvolte in quell’eccidio”.

 

 

 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist