IN ONDA

Playlist musicale


Raccolta di brani italiani e stranieri ! tutte le ultime uscite musicali in un programma veloce e brillante


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Giornata mondiale dell’asma, visite gratuite all’Ospedale di Perugia

Written by on 03/05/2023

Giornata mondiale dell’asma, visite gratuite all’Ospedale di Perugia

Controlli per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, venerdì 5 maggio dalle 9 al Santa Maria della Misericordia

03/05/2023

Giornata mondiale dell’asma

Un bambino nel corso di un controllo spirometrico

In occasione della Giornata mondiale dell’asma (che si è celebrata il 2 maggio) la Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia apre le porte ad una giornata di screening gratuiti per bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni, in programma venerdì 5 maggio a partire dalle 9.

Si tratta, in particolare, di visite pneumologiche con spirometria rivolte a bambini e ragazzi che abbiano criteri clinici di sospetta patologia asmatica. Il numero di accessi, sarà limitato a dieci in considerazione del tempo richiesto per l’esecuzione delle prove di funzionalità respiratoria in età pediatrica, in particolar modo per i pazienti che approcciano a questo esame per la prima volta. Per prenotarsi, occorre chiamare il numero 075 5782228 (dalle ore 12 alle ore 13.30) specificando visita per Giornata mondiale dell’asma.

L’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse, soprattutto in età pediatrica

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo sono colpite dall’asma circa cento – centocinquanta milioni di persone. L’asma bronchiale, è una delle patologie croniche più diffuse, soprattutto in età pediatrica. Nel nostro Paese la patologia ha una prevalenza di circa il dieci per cento nella popolazione pediatrica e il due per cento dei bambini e adolescenti asmatici soffre di asma grave. Fondamentale, è la diagnosi corretta e precoce, che si effettua in presenza di una sintomatologia tipica che comprende difficoltà a respirare, dispnea, respiro sibilante, senso di costrizione toracica, tosse cronica, anche secca.

Per questo, in occasione della giornata mondiale dell’asma 2023, la Società Italiana di Malattie Respiratorie Infantili ha lanciato una campagna che vede coinvolti circa trenta centri italiani di Pneumologia Pediatrica, tra cui quello di Perugia, che faranno valutazioni spirometriche pediatriche gratuite durante tutto il mese di maggio. Le visite, si svolgeranno nella giornata di venerdì 5 maggio, previo appuntamento, nell’ambulatorio 6 della Clinica Pediatrica (blocco H, quarto piano).


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist