IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

Giornata internazionale dei minori scomparsi a Perugia e Terni

Written by on 25/05/2023

Giornata internazionale dei minori scomparsi a Perugia e Terni

La Polizia di Stato in campo per informare i più giovani e contrastare il fenomeno

25/05/2023

giornata dei minori scomparsi

L'iniziativa della Polizia di Stato in piazza IV Novembre a Perugia in occasione della Giornata internazionale dei minori scomparsi

Il 25 maggio ricorre la Giornata internazionale dei minori scomparsi, un’occasione per tenere sempre alta l’attenzione su un fenomeno preoccupante, in quanto il fenomeno rappresenta sempre una situazione che deve essere gestita senza ritardo e senza tralasciare nessuna possibilità di ricerca. Proprio per questo, il camper della Polizia di Stato di Perugia ha fatto tappa nel centro storico, in piazza IV Novembre.

L’iniziativa, che si colloca nel piano permanente di attuazione delle direttive del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, nell’ambito della campagna di informazione e sensibilizzazione dedicata e rivolta ai minori, ha visto il personale della Questura di Perugia impegnato ad illustrare ai giovani presenti ed alla cittadinanza la delicata tematica, con approfondimenti dedicati e distribuendo materiale informativo.

Numerosissimi gli studenti intervenuti all’evento, tra i quali quelli delle classi prime della Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Perugia 15, che hanno formulato le loro domande e chiesto chiarimenti e spiegazioni, interagendo con gli operatori dell’Ufficio Minori e Vittime Vulnerabili, specializzati nella trattazione dei casi inerenti al fenomeno in argomento.

Il Questore della Provincia di Perugia Giuseppe Bellassai è intervenuto personalmente all’evento, dialogando con i ragazzi, ascoltando le loro riflessioni e condividendo le buone prassi, essenziali per contrastare il fenomeno dei minori scomparsi. Gli interventi sono stati accompagnati dalla distribuzione di un opuscolo informativo e un segnalibro rivolti proprio agli adolescenti e realizzati per la Giornata internazionale dei minori scomparsi dal Servizio Centrale Anticrimine della Direzione Centrale Anticrimine in collaborazione con il Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. All’interno dell’opuscolo sono contenuti suggerimenti ed indicazioni che possano supportare i ragazzi nella prevenzione del fenomeno quali: Nessun sentimento o legame di amore può giustificare un maltrattamento; Avere paura è comprensibile, ma parlandone potrai ottenere protezione. Ricordati che la Polizia di Stato affronterà tutte le situazioni e non ti giudicherà.

L’iniziativa in programma a Terni

Analoga iniziativa, è in programma nel pomeriggio a Terni dove gli operatori specializzati dell’Ufficio di Gabinetto e dell’Ufficio Minori, saranno presenti nelle vie principali di tutta la città per rivolgere ai ragazzi e alle ragazze informazioni utili, distribuendo il pieghevole informativo ed un segnalibro, con consigli e numeri da contattare in caso di necessità. Le operatrici della Questura di Terni distribuiranno il materiale informativo anche nelle biblioteche, nelle edicole e nelle librerie cittadine, così da raggiungere un più alto numero di giovani; lo stesso materiale sarà presente negli uffici aperti al pubblico della sede della Polizia di Stato di Terni, in via Roberto Antiochia 12, vale a dire, gli sportelli dell’Ufficio Immigrazione e dell’Ufficio Passaporti, il Corpo di Guardia e l’Ufficio Denunce e nel Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto; l’obiettivo è quello di prevenire le situazioni che spesso sono la causa di scomparsa, soprattutto di adolescenti.

La Polizia di Stato per i minori scomparsi

La Polizia di Stato è da sempre attenta a tutelare le fasce più deboli e in particolar modo i minori, e dal 2000 ha aderito al network internazionale dell’Icmec (International Centre for Missing & Exploited Children), attivando il sito italiano per i bambini scomparsi it.globalmissingkids.org. Sul sito web, gestito dalla Direzione Centrale Anticrimine, oltre a consigli e informazioni, vengono pubblicati anche i casi di minori scomparsi.

Nei casi di emergenza è importante chiamare subito i numeri di emergenza e pronto intervento 113 e 1.1.2. NUE; esiste il numero unico europeo 116000; un servizio dedicato ai minori scomparsi, affidato, per l’Italia, dal ministero dell’Interno, in gestione a S.O.S. Il Telefono Azzurro-Linea Nazionale per la Prevenzione dell’Abuso all’Infanzia. Un ulteriore strumento importante è la App YouPol attiva per ricevere segnalazioni ricevute dalle Sale Operative delle Questure su bullismo, spaccio di stupefacenti e violenza domestica.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist