IN ONDA

InBlu2000

Programmi del circuito nazionale

InBlu2000 è l’emittente della Conferenza episcopale italiana del cui circuito fa parte anche Umbria radio. Da radio InBlu arrivano i radiogiornali [...]


Info and episodes

PROSSIMO PROGRAMMA

Galleria Forca di Cerro riaperta anche di notte da sabato 10 giugno

Written by on 08/06/2023

Galleria Forca di Cerro riaperta anche di notte da sabato 10 giugno

Una riapertura in anticipo rispetto alla data fissata dal cronoprogramma inizialmente prevista per il 23 giugno

08/06/2023

viabilità forca cerro

La Galleria di Forca di Cerro

Da sabato prossimo, 10 giugno, sarà riaperta al traffico anche in orario notturno la galleria Forca di Cerro, sulla Strada statale 685 delle Tre Valli Umbre, in anticipo sul cronoprogramma che prevedeva la riapertura il 23 giugno. L’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, rileva con soddisfazione che con la riapertura notturna si conclude, di fatto, la rilevante opera per l’adeguamento agli standard europei di sicurezza di una delle gallerie più importanti dell’Umbria.

“Un’opera -commenta- alla quale abbiamo dedicato molta attenzione anche nel doveroso raccordo con le esigenze delle popolazioni al fine di portare a termine questo importante investimento salvaguardando allo stesso tempo le esigenze produttive, turistiche e sociali del territorio, con interventi sul posto e confronti con i cittadini ed i Sindaci dei Comuni interessati, con assemblee in cui il ruolo della Regione è stato svolto, come di consueto, con piena assunzione delle relative responsabilità, mai eludendo i problemi o rinviando le scelte.

La Tre Valli Umbre, con l’apertura prossima del cantiere da Baiano a Fiorenzuola ed il completamento dell’iter progettuale del secondo ed ultimo stralcio, da Fiorenzuola ad Acquasparta, assumerà una rilevanza nazionale oltre che interregionale collegando le Marche con l’Umbria e con il Lazio, libererà la Valnerina e Spoleto dal giogo secolare del proprio isolamento consentendo in pochi minuti a decine di migliaia di umbri di poter raggiungere la E45 e la Capitale, oltre al Porto di Civitavecchia in tempi certi molto più brevi”.

Gli interventi all’interno della galleria Forca di Cerro

All’interno della galleria Forca di Cerro, ha comunicato l’Anas, si stanno completando in queste ore i lavori per l’ammodernamento degli impianti di illuminazione e di ventilazione che, insieme ai lavori ultimati nelle gallerie di Triponzo (lunga 1,2 km) e di Balza Tagliata (310 m), comportano un investimento complessivo di circa 6,8 milioni di euro. Ad oggi, nella galleria lunga 4 km, sono state completate le principali lavorazioni: demolizione dei vecchi impianti esistenti, installazione dei canali di alloggiamento dei cavi, posa in opera di cavi elettrici per uno sviluppo complessivo di circa 115 chilometri, montaggio dei nuovi proiettori per l’illuminazione, montaggio dei nuovi ventilatori, verniciatura interna e realizzazione delle nuove cabine elettriche lato Norcia. Proseguono i lavori per il completamento delle opere all’aperto (cabine elettriche agli imbocchi), senza interferenze sul traffico. L’esecuzione delle ultime attività all’interno del tunnel, comprese le necessarie verifiche finali e le operazioni di collaudo, saranno eseguite dopo la stagione turistica in pieno accordo con le amministrazioni locali coordinate dalla Regione.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist