IN ONDA

Nuova puntata di Mondo Migliore

Mondo Migliore

Storie di solidarietà, volontariato e carità

Tutti i mercoledì alle 17.05 e in replica il giovedì alle 11.05

condotto da Annalisa Marzano Il programma "Mondo migliore" vuole raccontare la bellezza e la creatività del volontariato e della carità, attraverso le storie di chi dedica la propria vita, anche solo per qualche ora a settimana, al farsi prossimo a chi vive in situazioni di povertà, bisogno, difficoltà. Incontri, testimonianze, iniziative e luoghi che ci parlano del grande lavoro di associazioni, movimenti, istituzioni, “opere-segno” Caritas e progetti di Sovvenire e 8xMille della Chiesa Cattolica. Ma non saranno solo le realtà ecclesiali a essere protagoniste del programma. Tutto ciò che si lega alla parola “solidarietà” sarà al centro del racconto.


Info and episodes

L’Umbria piange la scomparsa di Francesco Bavicchi

Written by on 30/08/2022

L’Umbria piange la scomparsa di Francesco Bavicchi

Confcommercio Umbria: "Figura simbolo dell'imprenditoria"

30/08/2022

Confcommercio Umbria: "Figura simbolo dell'imprenditoria"

Si è spento sabato, all’età di 95 anni, Francesco Bavicchi, presidente dell’omonima azienda sementiera di Perugia. A esprimere cordoglio e vicinanza alla famiglia per la scomparsa del dottor Bavicchi, è la Confcommercio Umbria che, attraverso una nota, ne ricorda le doti e la lunga militanza nell’associazione, nel cui ambito per tanti anni ha guidato come presidente la Compag, Federazione nazionale commercianti prodotti per l’agricoltura, di cui è stato anche vice presidente nazionale. “Con la scomparsa di Francesco Bavicchi – sottolinea Confcommercio – Perugia e l’Umbria perdono una figura simbolo dell’imprenditoria, che ha proseguito con grande successo e lungimiranza l’attività fondata dal padre, grazie alla grandissima passione e competenza per il proprio lavoro, mostrando sempre una autorevolezza e sobrietà davvero uniche”. I funerali si sono svolti lunedì pomeriggio nella basilica di San Pietro a Perugia.

bavicchi

Dario e Francesco Bavicchi

Una professionalità e conoscenza del mondo sementiero che hanno consentito al dottor Bavicchi di far crescere l’attività dell’azienda di famiglia, attiva nel settore orticolo sin dal 1896. Nonostante l’età avanzata, il dottor Francesco ha guidato fino all’ultimo l’azienda insieme al figlio Dario. Nel suo ruolo di imprenditore ha sempre tenuto in considerazione l’associazionismo dando un fattivo contributo all’attività dell’Associazione Italiana Sementi. Presidente per oltre un ventennio, dal 1980 al 2001, della Sezione “Sementi da orto e da giardino” dell’Associazione, si è sempre battuto per la qualificazione del settore in cui operava e più in generale per la valorizzazione dell’intera attività sementiera, garantendo per lungo tempo il proprio contributo all’interno degli organi direttivi dell’Associazione. Chi ha avuto il piacere di lavorare al suo fianco lo ricorda fra i protagonisti delle discussioni che hanno accompagnato la definizione della legge sementiera italiana negli anni ’70 e, in questi ultimi anni, fra gli animatori del lavoro di revisione della stessa normativa.

Il cordoglio del sindaco di Perugia

Il sindaco dì Perugia, l’assessore al commercio e l’intera giunta comunale esprimono il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Francesco Bavicchi. La città di Perugia e tutta la regione perdono una figura di spicco dell’imprenditoria locale, che negli anni ha saputo, con lungimiranza e saggezza gestionale, valorizzare l’attività di famiglia fondata dal padre. Bavicchi ha ricoperto con successo dei ruoli importanti all’interno della Confcommercio Umbria, tra i quali la presidenza della Compag, Federazione nazionale commercianti prodotti per l’agricoltura, di cui è stato anche vice presidente nazionale.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist