‘FootBook’. Al via a Perugia la rassegna di Calcio e Libri

Written by on 05/10/2020

‘FootBook’. Al via a Perugia la rassegna di Calcio e Libri

05/10/2020

PERUGIA- FootBook Perugia Racconta e Gioca !, è il nuovo progetto dedicato al racconto del calcio organizzato dal Comune di Perugia, della Biblioteca comunale Sandro Penna, di Bibliobus e di Zero in Condotta. Libri e storie di calcio, biblioteche e campi da gioco, con la direzione artistica di Alessandro Riccini Ricci, tra laboratori, eventi, percorsi educativi ed  incontri di educazione alla lettura, come previsto dagli obiettivi del Comune e del suo assessorato alla Cultura. Il progetto, è inoltre finanziato dal ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo grazie alla vittoria del bando del Piano Cultura Futuro Urbano-Biblioteca Casa di Quartiere.

FootBook Perugia Racconta e Gioca !, che sarebbe dovuto partire la scorsa primavera, ma rinviato a causa della pandemia, nel rispetto delle misure anti-Covid, è stato costretto ridurre il proprio programma realizzando eventi in piena sicurezza. Ma le limitazioni si sono trasformate in una nuova opportunità, perché ciò ha permesso e permetterà di mettere a frutto le competenze che tramite i laboratori saranno sviluppate: FootBook, infatti, diventerà un centro multimediale, una sorta di radio e Tv social che, a partire dalle giornate di ottobre e novembre, produrrà interviste live e podcast.

Il cuore del programma di incontri sarà San Sisto, con gli eventi all’interno della Biblioteca Sandro Penna, del Teatro Brecht, della Biblioteca itinerante Bibliobus che raggiunge sette frazioni della città, dei locali della Pro loco e dell’oratorio Anspi Sentinelle del mattino.

FootBook: Racconta e Gioca ! si sviluppa proprio come un campionato di calcio: a giornate. Un calendario di appuntamenti, tra incontri con i protagonisti e spettacoli. L’esordio vede scendere in campo Neri Marcorè, per la prima delle Notti Magiche. Appuntamento  mercoledì 7 ottobre al Teatro Brecht alle 18.30 con Quando la vita era piena di goal, spettacolo originale scritto da Fabio Stassi: un monologo che narra la cronistoria immaginaria del IV Campeonato Mundial de Futebol, giocato in Patagonia nel 1942: il Mundial dimenticato, dove, in partite arbitrate dal figlio di Butch Cassidy, si affrontarono squadre composte da operai italiani, indios e ingegneri tedeschi. A seguire, alle 21, è previsto un incontro, sempre al Brecht, con Neri Marcorè in compagnia di Fabrizio Ravanelli e Serse Cosmi, umbri d’eccezione tra le stelle del calcio nazionale. L’ingresso è gratuito ad accesso libero fino ad esaurimento posti, la prenotazione è obbligatoria: è necessario indicare nome, cognome, numero di posti da riservare, recapito telefonico. In rispetto delle norme anti Covid, c’è l’obbligo di mascherina e autocertificazione precompilata. (Per informazioni e prenotazioni: info.cultura@comune.perugia.it).

A seguire l’evento di apertura, il programma autunnale di FootBook con otto incontri. A questa prima parte seguirà un programma primaverile nel 2021.

Gli incontri in presenza saranno accompagnati dalle dirette live attraverso i social del Comune e dal podcast. Nel programma sono previsti anche incontri dedicati al Grifo, dal presente a un viaggio a ritroso fino al Perugia dell’imbattibilità e della presidenza di Luciano Gaucci. Saranno ospiti protagonisti della letteratura italiana e calciatori, ex calciatori, autori di libri e i principali giornalisti italiani di sport.


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist