IN ONDA

PROSSIMO PROGRAMMA

  • 20:30

GIORNALE RADIO

Enologica 2017. Una Festa di Compleanno per il Sagrantino

Written by on 14/09/2017

Enologica 2017. Una Festa di Compleanno per il Sagrantino

14/09/2017

MONTEFALCO (PG)- La Docg del Sagrantino compie venticinque anni. Correva, infatti, l’anno 1992 quando fu portato a compimento il cammino per il riconoscimento della Denominazione di origine controllata e garantita. Sarà un compleanno speciale che si celebrerà da venerdì 15 a domenica 17 settembre in occasione di Enologica, l’evento annuale organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco, assieme alla locale ammistrazione comunale e alla Strada del Sagrantino. Tre giorni all’insegna di mostre fotografiche, degustazioni guidate, cooking show con piatti a base di tartufo, musica jazz dal vivo, tour enogastronomici, ed altro ancora.
Giunta alla sua 38esima edizione, Enologica vedrà quest’anno la partecipazione di ventotto cantine aderenti che metteranno in mostre le proprie produzioni  in sei punti di interesse storico e culturale (il Complesso di Sant’Agostino, la Sala Consiliare del Comune, il Complesso Museale San Francesco, la Piazza del Comune, Borgo Garibaldi e il Giardino Ex Carceri).
L’inaugurazione è prevista per venerdì 15 settembre, alle 15.30, presso il Complesso di Sant’Agostino. Alle 16.00, l’apertura del Banco d’Assaggio dei Vini di Montefalco, che si protrarrà per l’intera durata dell’evento e dove sarà possibile acquistare i vini del territorio. Spazio alle voci del territorio e non solo, grazie al Convegno di sabato 16, alle 10.00, presso il Complesso Museale San Francesco, dal titolo Ieri, oggi e domani: la Docg Montefalco Sagrantino. Saranno presenti l’assessore all’agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, il sindaco di Montefalco Donatella Tesei, il presidente del Consorzio Amilcare Pambuffetti, il professor Luigi Gambacurta, esperto di usi e costumi del mondo contadino montefalchese, e i produttori della Docg Montefalco Sagrantino.
Il Complesso Museale San Francesco darà, invece, spazio agli appuntamenti culturali: Tutti i giorni, 20 Minuti Con Benozzo per conoscere il ciclo di affreschi di Benozzo Gozzoli dedicato alla vita di San Francesco d’Assisi (visite guidate giornaliere alle ore 12.00 / 15.30 / 17.30); Colori e Sapori dell’arte a Montefalco visita e degustazione guidate alla scoperta di Benozzo e dell’arte vinifica del Sagrantino (venerdì 15 alle 21.00); Montefalcotrek Wine itinerario turistico dalle antiche cantine francescane ai vitigni secolari del centro storico con degustazione guidata di Montefalco DOC e Montefalco Sagrantino DOCG (domenica 17 alle 11.00).
Grande attesa per le due degustazioni guidate, che Enologica organizzerà presso la Sala Consiliare del Comune, che offriranno l’occasione di assaporare alcune annate storiche di Sagrantino secco e passito dall’annata 1998 alla 2010. La prima, Sagrantino Passito nel tempo sarà guidata dal giornalista ed esperto Jacopo Cossater, sabato 16 alle 17.00; la seconda Sagrantino: la storia e il tempo, a cura del giornalista enogastronomico Antonio Boco, prevista per domenica 17 alle 11.00. Due i cooking show con le ricette al tartufo affidate allo chef Angelo Franchini: sabato alle 12.00 e domenica alle 12.30.
A concludere, anche quest’anno Enologica canti, balli e la tradizionale sfilata dei carri dell’annuale Festa della Vendemmia di Montefalco.
 


Umbria Radio in Streaming

Streaming

Current track

Title

Artist